Attualità giovedì 25 giugno 2015 ore 11:42
Le guide turistiche chiedono più sicurezza
Dopo l'aggressione a una lavoratrice da parte di un venditore abusivo, l'associazione regionale di categoria ha lanciato un appello a Regione e Comune
FIRENZE — L'episodio risale a sabato scorso. Una guida turistica che stava lavorando di fronte alla galleria dell'accademia è stata minacciata e aggredita da un venditore abusivo cui aveva chiesto di spostare la sua merce per permettere al gruppo di turisti che accompagnava di muoversi liberamente di fronte alla casa del David. Dopo tre giorni di indagini gli agenti della polizia municipale ieri hanno trovato e denunciato l'aggressore, un marocchino di 40 anni accusato a questo punto di lesioni.
Un episodio che ha mandato su tutte le furie l'Associazione delle guide turistiche della Toscana, che ha invitato Comune e Regione a prendere provvedimenti per tutelare il lavoro delle migliaia di guide che operano nella regione.
"Il clima di grande incertezza lavorativa delle guide turistiche - ha scritto l'Agt in una nota - ha pervaso oramai anche le grandi città come Firenze, con l'abusivismo dilagante ed il mancato controllo delle attività di abuso della professione. Inoltre si assiste sempre più spesso ad episodi di violenza che mettono a repentaglio l'incolumità del professionista e degli stessi turisti accompagnati dalla guida".
"Episodi di questo genere - prosegue la nota - danneggiano lo svolgersi con serenità e sicurezza le visite guidate per le quali i turisti pagano, creando un danno d'immagine a tutta la città e alla Toscana intera, tale è la rapidità con la quale queste notizie si diffondono tra i social network. Crediamo sia un diritto inalienabile per i professionisti poter lavorare con serenità e competenza, ricordando che la guida turistica svolge un servizio importantissimo per la promozione della cultura e dell'arte di una città".
Da qui l'appello all'amministrazione comunale e al Consiglio regionale per prendere provvedimenti, impedendo l'esercizio abusivo della professione nelle città d'arte e consentendo alle guide turistiche di lavorare in sicurezza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI