Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 13:12

L'accordo coi tassisti non piace a sinistra

Il consigliere comunale Tommaso Grassi si è detto deluso per l'esito della trattativa: "L'unico cambiamento immediato è l'aumento delle tariffe"



FIRENZE — La svolta green nel parco auto in circolazione a Firenze ci sarà tra un nano, così come l'immissione di 100 nuove licenze. L'unica svolta immediata sarà l'incremento del 13% del costo dei taxi.

Ecco qui, in buona sostanza, la ragione delle critiche mosse dal consigliere comunale  di Firenze riparte a sinistra, Tommaso Grassi, dopo l'accordo raggiunto tra il Comune e i tassisti.

"L'ennesima occasione sprecata - ha scritto in una nota Grassi - per colpa della volontà di chiudere subito e male. E' vero c'è una svolta green, con l'introduzione di 70 licenze per mezzi che siano davvero elettrici, ma con aumento immediato delle tariffe del 13%. Ne è davvero valsa la pena?".

La partita è chiusa dunque, ma Grassi presenterà in aula tre proposte per modificare la delibera nel merito del servizio taxi. 

"In particolare l’obbligo di aprire il bando non prima della riapertura dei termini per il rilascio delle certificazioni da parte della Regione alla guida dei taxi - ha continuato Grassi -, 50 licenze temporanee, gestite dalle cooperative e da rilasciare immediatamente, con obbligo di messa in strada entro il marzo 2016, doppio turno giornaliero e scadenza all'entrata in servizio della tranvia e per ultimo il rinvio della gara delle nuove licenze al giugno 2016, così che si possa analizzare compiutamente la situazione e valutare anche, in base al numero di licenze temporanee, se la disponibilità dei tassisti per risolvere insieme la situazione è stata coerentemente realizzata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno