Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:10 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio

Cultura mercoledì 06 dicembre 2017 ore 12:14

La ricchezza è nei tessuti

Aperta al pubblico la nuova mostra allestita nella Galleria dell'Accademia per documentare la produzione tessile fiorentina nel XIV secolo



FIRENZE — E' intitolata 'Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura' la mostra che dal 5 dicembre al 18 marzo rsterà aperta al pubblico nella Galleria dell'Accademia di Firenze. Interamente dedicata alla produzione tessile fiorentina nel XIV secolo, l'esposizione punta a illustrarne creatività, risvolti economici e influenza nei costumi sociali.

Il Trecento fu un secolo di grande fermento e ripresa dei commerci. Tra le opere in mostra c'è anche un vestito di lana da bambina tessuto intorno alla metà del secolo e ritrovato dagli archeologi in Groenlandia. A prestarla è stato il National Museum di Copenhagen. Nelle teche anche il piviale del Museo nazionale del Bargello, esempio magnifico della sfarzosità raggiunta da Firenze nel corso del Quattrocento in materia di seta e velluti.

Non manca l'arte pittorica con il grande crocifisso del tardo Duecento appartenente alla Galleria dell'Accademia e una serie di dipinti che risalgono dal Duecento e Trecento.

Curatrice della mostra è la direttrice della Galleria Cecilie Hollberg.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A guidare la neostruttura di chirurgia mininvasiva sarà il chirurgo Gian Matteo Paroli. Il Santa Maria Annunziata come centro di riferimento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cultura