Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 16:28

​La raccolta differenziata diventa un flash mob

Le Mamme no inceneritore in centro armate di cartelli e sacchetti per raccogliere i rifiuti: "La differenziata è la vera opera incompiuta"



FIRENZE — Hanno fatto una pacifica 'irruzione' in centro le Mamme No inceneritore. Sui cartelli che portavano addosso lo scopo della loro protesta: denunciare lo stato della raccolta non differenziata nel centro di Firenze. 

"Nel 2016 - spiega il comitato delle Mamme - in tutto il centro storico di Firenze, i cestini sono ancora solo e soltanto dell'indifferenziato! Grazie a un colorato e allegro flash mob, le Mamme NO Inceneritore hanno portato le foto di come versano i cestini e i cassonetti a Firenze e nel centro storico, i dati della Raccolta Differenziata a Firenze e la notizia dell'esposto ai 12 comuni gestiti da Quadrifoglio per un supposto danno erariale pari a 40 milioni di Euro".

In sostanza, per le Mamme, la raccolta differenziata resta la vera opera incompiuta a Firenze. Questo perché, aggiungono, "un cittadino, un passante o un turista in vacanza non possono conferire i propri rifiuti in cestini differenziati. Lungo tutte le vie dove i cittadini e i turisti sono soliti passeggiare, ristorarsi o fare compere, non esiste un solo cestino dove poter gettare in maniera differenziata carta, organico, plastica, alluminio o vetro. Tutto questo succede proprio mentre in Piazza della Repubblica vi è uno stand dall'altisonante nome "Toscana Ricicla", una kermesse dove si è parlato molto del riciclo di materiali, lamentando una scarsa qualità della raccolta differenziata". 

La proposta delle Mamme è quella di una vera  organizzazione della raccolta differenziata "in centro come nelle periferie tramite il Porta a Porta, la tariffazione puntuale e l'installazione di cestini dove conferire i rifiuti in maniera differenziata". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca