Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE22°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nervosismo di Mauro Icardi: travolto da fan del Galatasaray, gli rifila spinta con testata
Il nervosismo di Mauro Icardi: travolto da fan del Galatasaray, gli rifila spinta con testata

Attualità sabato 15 ottobre 2016 ore 18:09

La piazza di campioni viola del '56

La proposta era stata lanciata nel giorno dei festeggiamenti per i 60 anni del primo scudetto della Fiorentina. La piazza è quella vicina dello stadio



FIRENZE — Da oggi Firenze ha un piazzale dedicato ai suoi Campioni, quelli del primo scudetto: Sarti, Toros, Bartoli, Cervato, Magnini, Rosetta, Carpanesi, Chiappella, Mazza, Orzan, Prini, Scaramucci, Segato, Bizzarri, Julinho, Montuori, Virgili. 

Alla cerimonia di intitolazione presente il sindaco Dario Nardella, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci e il patron Viola Andrea Della Valle, i giocatori Borja ValeroKhouma el BabacarFederico Bernadeschi e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

"Sessanta anni fa la Fiorentina di Bernardini regalò a Firenze il primo scudetto e un sogno grandissimo diventò realtà - ha detto il sindaco Nardella - Da oggi il piazzale alle spalle della Maratona è intitolato ai Campioni del '56 e un luogo della nostra città sarà per sempre legato a questa grande storia sportiva". 

“E’ un privilegio per me poter intitolare un piazzale di Firenze ai Campioni del 56, a pochi mesi dai festeggiamenti per i novant’anni della Fiorentina – ha detto Vannucci – Una grandissima emozione da tifoso e un grande orgoglio da amministratore”.

La proposta era stata lanciata nel giorno dei festeggiamenti per i sessant’anni del primo scudetto della Fiorentina il 6 maggio scorso. L’area è quella tra viale Pier Luigi Nervi e viale Pasquale Paoli nei pressi dello stadio Artemio Franchi a Campo di Marte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

DARIO NARDELLA SU TARGA FIORENTINA - dichiarazione
ANDREA DELLA VALLE SU TARGA FIORENTINA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La circolazione ferroviaria è stata sospesa su più linee a causa di incendi vicini alle rotaie. Cancellati numerosi treni, disagi per i passeggeri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità