Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli venerdì 10 febbraio 2023 ore 10:44

La notte di Chiara, un talento toscano a Sanremo

Chiara Francini al fianco di Amadeus e Gianni Morandi sul palco dell'Ariston nella serata delle cover che vedrà sul palco canzoni e artisti toscani



SANREMO — A Sanremo la Toscana c'è, Chiara Francini è la regina dell'Ariston, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi nella serata delle cover quando sul palco salgono anche cantanti e brani made in Tuscany.

Chiara è un vero talento, nata a Firenze e cresciuta a Campi Bisenzio, è laureata all'Università degli Studi di Firenze in Lettere, con 110 e lode. La sua carriera artistica parte dal Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, con Noccioline. Incontrerà sulla sua strada Serena Dandini e in televisione sarà a Stracult prima di diventare un jolly per il regista e attore Leonardo Pieraccioni in molte delle sue pellicole.

Come anticipato la serata cover di venerdì 10 Febbraio vede in scaletta brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Uno dei brani in scaletta è del repertorio di Gianna Nannini, Rosa Chemical canterà con Rose Villain America. L'artista fiorentino Paolo Vallesi torna a Sanremo con La forza della vita, successo del 1992, insieme a I cugini di campagna che si esibiranno con Anima mia, un tormentone dal 1973. I Baustelle da Montepulciano con Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini canteranno con Coma_Cose Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri. Il gruppo empolese dei Bnkr44 e Sethu canteranno il brano Charlie fa surf, sempre art of Baustelle.

Ma tornando a Chiara Il mattino ha l'oro in bocca è un ottimo auspicio perché sarà con Spike Lee a Sant'Anna di Stazzema in Miracolo a Sant'Anna. E poi Le segretarie del sestoFeisbum - Il filmTutti pazzi per amore 2Maschi contro femmine e Femmine contro maschi  fino a Colorado. La peggior settimana della mia vita, diretta da Alessandro Genovesi, C'è chi dice no, di Giambattista Avellino, la lanceranno verso il Premio Guglielmo Biraghi come attrice rivelazione del 2011 al 68º Festival Internazionale del cinema di Venezia. Nel 2012 è testimonial di Dolce & Gabbana ma è anche al cinema con Buona giornata di Carlo Vanzina e poi Pazze di me di Fausto Brizzi e Ti sposo ma non troppo di Gabriele Pignotta ed ancora con Genovesi in Soap opera, e intanto torna con Diego Abatantuono a Colorado. Non le manca l'animazione come voce di Matilda in Angry Birds. Nel 2016 è con Pippo Baudo a Domenica in.

Ma è anche scrittrice? Certo ma da best seller, con Rizzoli pubblica Non parlare con la bocca piena, da 50mila copie. Un anno dopo Mia madre non lo deve sapere sempre Rizzoli. Intanto il personaggio di Perla in Non dirlo al mio capo, la fa adorare dal pubblico di Rai 1. Chiara è anche editorialista per La Stampa. ed affabulatrice in Love me stranger, per Laeffe.

Nel 2019 Un anno felice è il terzo romanzo, ed è ancora una volta un presagio perché con Martin Eden di Pietro Marcello è in concorso a Venezia. Torna a teatro con Antonia in Coppia aperta quasi spalancata e L’amore segreto di Ofelia. Il sodalizio con Rizzoli la porta al quarto romanzo intitolato Il cielo stellato fa le fusa.

Intanto recita in Addio al nubilato, di Francesco Apolloni, tra i più visti su Amazon Prime Video. Ma è anche Annalisa in Altri padri di Mario Sesti, fuori concorso al Torino Film Festival. Non si fa mancare il ruolo di giudice per Drag Race Italia.

Chiara è un fenomeno, un talento puro che ricorda la brillantezza di Athina Cenci ed Elena Sofia Ricci ma eclettica a tal punto dal non sapere da che parte potrà spuntare la prossima volta, magari all'Ariston tra le canzonette che zitte zitte sono l'esperienza mediatica più longeva e coinvolgente della comunicazione italiana che ha attraversato radio, televisione, stampa e social network.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca