Arte venerdì 08 gennaio 2016 ore 12:18
Il ritorno del "Paliotto fiorito"
Torna nel museo di Santa Maria Novella il prezioso tessile in seta e carta dipinta a mano del XVII secolo creato per l’altare maggiore della basilica
FIRENZE — Nonostante la straordinaria importanza storica, l’opera è sconosciuta al pubblico e agli specialisti: è rimasta infatti a lungo conservata nei depositi della Basilica giungendo ai giorni nostri in pessime condizioni conservative.
Dopo un lungo e delicato intervento di restauro condotto dal settore tessili dell'Opificio delle pietre dure dal 2005 al 2012, il prezioso manufatto viene adesso restituito all’ammirazione del pubblico e degli specialisti, trovando la sua collocazione in una teca climatizzata posta nel refettorio, nel percorso di visita del museo di Santa Maria Novella.
L'inaugurazione dell'esposizione si accompagnerà ad una conferenza tenuta da due specialisti della materia che presenteranno i risultati del restauro e delle ricerche storiche artistiche sull’opera, con un proposta di attribuzione alla pittrice-miniatrice Giovanna Garzoni, attiva per la corte granducale negli anni Quaranta del Seicento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI