Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 18:57

"Il nuovo aeroporto migliora la vita di Peretola"

Servizio di Serena Margheri

Secondo lo studio d'impatto ambientale presentato dal presidente di Adf Carrai si ridurranno sensibilmente rumore, inquinamento e vibrazioni



FIRENZE — La popolazione esposta all'impatto acustico si ridurrà del 94% nel 2018 e dell'82% nel 2029, si abbatteranno le vibrazioni nell'area e con la pista da 2.400 metri ci sarà un miglioramento della qualità dell'aria compreso fra il 10 e il 20% rispetto alla soluzione della pista da 2.000 metri.

Sono questi i contenuti chiave dello studio d'impatto ambientale sulla nuova pista dell'aeroporto di Peretola, che Adf vorrebbe costruire per dare attuazione al masterplan societario. L'analisi, realizzata dalla società Ambiente, è stata depositata lo scorso 24 marzo col coinvolgimento dei ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali e adesso avrà inizio il percorso della Via (Valutazione di impatto ambientale) il cui iter dovrà concludersi entro 150 giorni.

"Come dice lo studio d'impatto ambientale, non ci saranno problemi di natura ambientale: se e quando lo studio avrà l'autorizzazione da parte del ministero, dobbiamo fidarci delle istituzioni, se dicono che lo studio è approfondito non vedo perché i cittadini non dovrebbero tenerne conto" ha spiegato Carrai.

Che, evidenziando anche le ricadute in termini occupazionali (oltre 10.500 posti di lavoro che saranno creati tra diretti e indiretti), ha concluso annunciando che "lunedì prossimo, presso l'autorità nazionale anti-corruzione firmerò con il presidente Cantone il protocollo di intesa per andare a disciplinare tutti gli atti necessari, relativamente alle procedure collegate agli appalti". Una decisione presa perché, ha spiegato, "dopo le vicende dell'Expo di Milano vogliamo essere una casa di vetro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca