Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 13 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Torino, il consigliere comunale Silvio Viale: «Alle colleghe dico andate a fare le casalinghe»
Torino, il consigliere comunale Silvio Viale: «Alle colleghe dico andate a fare le casalinghe»

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 18:56

Un incubatore per le imprese del futuro

L'università di Firenze ha inaugurato a Sesto sette laboratori specializzati in fisica, chimica, biologia, informatica, farmacologia e ingegneria



SESTO FIORENTINO — Diventeranno il cuore pulsante dell'innovazione tecnologica e scientifica della Toscana. Un progetto reso possibile grazie al contributo della Regione e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e inaugurato oggi a Sesto Fiorentino dal rettore Alberto Tesi.

“RISE  – ha spiegato Marco Bellandi, prorettore al trasferimento tecnologico dell’Ateneo fiorentino - offre l’opportunità di combinare le competenze dell'incubatore universitario e quelle scientifiche presenti nei laboratori per rispondere al bisogno di innovazione del sistema produttivo. Rispetto agli altri centri di competenza, prerogativa di RISE è l’interdisciplinarietà dei sotto progetti che coprono appunto settori e ambiti diversi”.

Un progetto la cui forza è nei numeri. "Nel 2014 - ha detto Bellandi - il fatturato su ricerche commissionate da imprese ed altri enti realizzato dai dipartimenti dell’Università è stato pari a circa 12 milioni di euro; in futuro, grazie anche ai centri di competenza, il volume crescerà ulteriormente e si tradurrà in una maggiore competitività delle imprese del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due mezzi sono rimasti coinvolti nello scontro: il 118 ha prestato soccorso a cinque persone, tre delle quali sono state portate in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità