Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 18:56
Un incubatore per le imprese del futuro
L'università di Firenze ha inaugurato a Sesto sette laboratori specializzati in fisica, chimica, biologia, informatica, farmacologia e ingegneria
SESTO FIORENTINO — Diventeranno il cuore pulsante dell'innovazione tecnologica e scientifica della Toscana. Un progetto reso possibile grazie al contributo della Regione e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e inaugurato oggi a Sesto Fiorentino dal rettore Alberto Tesi.
“RISE – ha spiegato Marco Bellandi, prorettore al trasferimento tecnologico dell’Ateneo fiorentino - offre l’opportunità di combinare le competenze dell'incubatore universitario e quelle scientifiche presenti nei laboratori per rispondere al bisogno di innovazione del sistema produttivo. Rispetto agli altri centri di competenza, prerogativa di RISE è l’interdisciplinarietà dei sotto progetti che coprono appunto settori e ambiti diversi”.
Un progetto la cui forza è nei numeri. "Nel 2014 - ha detto Bellandi - il fatturato su ricerche commissionate da imprese ed altri enti realizzato dai dipartimenti dell’Università è stato pari a circa 12 milioni di euro; in futuro, grazie anche ai centri di competenza, il volume crescerà ulteriormente e si tradurrà in una maggiore competitività delle imprese del territorio”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI