Cronaca lunedì 24 luglio 2017 ore 14:30
Guida distratta, multati a dozzine

Giro di vite contro chi guida parlando al cellulare o senza cinture di sicurezza. La guida distratta è la causa del 75 per cento degli incidenti
FIRENZE — Sono più di 50 gli automobilisti che sono stati multati nelle ultime settimane per guida distratta grazie a una serie di controlli mirati organizzati dalla Polizia stradale.
Proprio nel capoluogo fiorentino è stata avviata una sperimentazione per pizzicare il maggior numero di automobilisti indisciplinati sulle strade a rischio. Gli agenti sfruttano il fattore sorpresa, poiché sanno che chi è indisciplinato smette di smanettare o si allaccia velocemente la cintura appena vede a distanza la Polizia. E allora vanno di pattuglia in sella a moto civetta, mescolandosi nel traffico per adocchiare e fermare chi è al volante e parla al telefono oppure quelli che non si allacciano le cinture.
Lo scorso fine settimana, la sezione di Firenze e la squadra di polizia giudiziaria del Compartimento hanno controllato oltre quaranta veicoli, sorprendendo sette automobilisti senza cinture e uno che usava il cellulare.
Nell’ultimo mese, las quadra speciale della stradale ha multato nei quartieri fiorentini trentuno persone senza cinture e ventuno che parlavano al cellulare, defalcando dalle loro patenti 260 punti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI