Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 02 settembre 2015 ore 14:36

Giù le mani dalla Rari Nantes

Servizio di Serena Margheri

Manacano pochi giorni allo smantellamento della sede della società di nuoto e il 3 settembre sarà una giornata di protesta con un corteo di canoe



FIRENZE — La città scende sulle sponde dell'Arno contro la demolizione della Rari Nantes. E' questo il messaggio dell'iniziativa che si terrà per tutta la giornata del 3 settembre per dire no allo "smantellamento" della sede della storica società fiorentina di nuoto affacciata sulla riva sinistra dell'Arno nel Lungarno Ferrucci. E a partire dalle 19 canoe e dragon boat  si muoveranno in corteo sul fiume, dalla sede dei Canottieri a quella della Rari. L'iniziativa è nata in sinergia tra Rari e Confcommercio.

Il 7 settembre scatterà lo sgombero dell'area, stabilito dalla Città metropolitana a maggio scorso, e il 31 ottobre la demolizione delle parti a rischio idrogeologico della sede, come gli uffici, il ristorante bar e le terrazze. Entro il 2017 toccherà poi alla piscina della Rari e alla sede dei Canottieri comunali.

Sulla società infatti pende l'obbligo di abbattere alcune aree della sede per il rischio idrogeologico. Il nodo da risolvere è il vincolo dei 10 metri di distanza dal fiume, imposto da un regio decreto del 1904.

L'obbligo di lasciare libera la sede è legato, oltre al rischio inondazioni, anche all'inottemperanza alle norme d'ambito da parte della società stessa, attestato anche da alcuni provvedimenti della magistratura che in passato aveva sequestrato alcune zone dell'impianto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ANDREA PIERI SU CHIUSURA RARI NANTES - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura