Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 13:48

Forum Acqua 2024, candidate Roma, Firenze e Assisi

Oggi a Roma la candidatura al 2024. il sindaco Nardella: "Il Forum Mondiale dell’Acqua nella città di Firenze sarà una grande occasione espositiva"



ROMA — L'Italia si è candidata ufficialmente ad ospitare la X edizione del Forum Mondiale dell'Acqua con le città di Roma, Firenze ed Assisi, la assegnazione sarà annunciata ufficialmente a Marzo 2022.

Alla presentazione il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, la vice ministra Marina Sereni, e il sindaco di Firenze e presidente del Comitato promotore, Dario Nardella.

Organizzato dal Consiglio Mondiale dell'Acqua ogni tre anni, il Forum Mondiale dell'Acqua è la principale piattaforma di confronto internazionale sulle sfide e le opportunità legate all'acqua uso in agricoltura, desertificazione, innalzamento livello mare, accesso a risorse idriche, distribuzione.

Il sindaco Dario Nardella, presidente del Comitato Promotore ha detto "Saluto come rappresentante della città di Firenze e come rappresentante di tutti i componenti che stanno contribuendo alla candidatura italiana ad ospitare il forum mondiale dell’acqua. Alcuni sono qui come l’Ing. Endro Martini, Ing. Filippo Soccodato, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Italia Centrale Erasmo D’Angelis, Dott. Mauro Grassi e Luca Maestripieri direttore dell’Agenzia per la cooperazione allo sviluppo. Ringrazio tutto il Ministero degli Esteri che così tanto sta facendo per supportare la candidatura italiana, il Ministro Di Maio e la Viceministra Sereni che ci ha accompagnato sin dall’inizio di questo percorso. Percorso che è iniziato ahimè ormai nel Dicembre 2019 quando sottoscrissi la prima lettera di proposta di candidatura e purtroppo, a causa del Covid-19, tutto è stato rinviato nel tempo. Ora però ci siamo, dal 9 al 14 gennaio ospiteremo i commissari valutatori indicati dal Consiglio Mondiale dell’Acqua che saranno proprio a Firenze, Assisi e Roma per giudicare le capacità organizzative e la proposta di candidatura del nostro Paese".

Ha poi aggiunto "Sarei veramente lieto di poter lavorare intensamente sia nella fase preparatoria che nella settimana vera e propria del forum 2024 per confrontarmi con i più grandi esperti di tutto il mondo. Firenze, inoltre, è la città dell’alluvione dell’Arno del 1966. La prima alluvione mediatica della storia, che ha cambiato il modo di percepire il rapporto con la risorsa acqua. L’acqua è un bene preziosissimo, ma può essere anche un elemento distruttore come rappresentato da quell’alluvione e dalle tante che ci sono state in questi anni. Il mio pensiero va ancora una volta alla città di Catania che poco meno di due mesi fa è stata terribilmente colpita. Come comitato per la candidatura italiana abbiamo ripreso poi un periodo storico imprescindibile per Firenze, come il Rinascimento. Vorremmo legare l’arte e la cultura italiana, e che uniscono le tre città protagoniste Firenze, Assisi e Roma, all’utilizzo della risorsa idrica. Come abbiamo inserito nella proposta in esame al Comitato Mondiale per l’acqua Obiettivo del Forum Italiano sarà la redazione collettiva e la firma di una Carta di intenti per il Rinascimento dell’Acqua".

"Ospitare il forum per noi significa organizzare un grande expo che consenta agli attori pubblici e privati di mettere in comune esperienze, progetti e idee. Il Forum Mondiale dell’Acqua nella città di Firenze sarà una grande occasione espositiva per tutti i soggetti che si occupano di questo importante tema. E su questo Firenze si propone con tutte le sue capacità: ringrazio fin da ora Firenze Fiera e il Convention Bureau che come sempre sono disponibilissimi per quell’attività fondamentale di attrarre grandi fiere ed eventi internazionali. Abbiamo un sistema fieristico che può contare su una serie di strutture tutte walking distance rispetto al centro storico e alla stazione dell’alta velocità, oltre che all’aeroporto grazie a una linea tramviaria che in 15 minuti connette al polo fieristico. Questo polo è costituito dalla Fortezza da Basso, Villa Vittoria, la Stazione Leopolda e il Teatro del maggio Musicale Fiorentino che ha da poco inaugurato – alla presenza del Capo dello Stato Mattarella - il nuovo Auditorium Zubin Metha da 1200 posti, che si aggiunge a quello inaugurato proprio 10 anni fa. Un complesso fieristico tra i più moderni e importanti a livello europeo, nel cuore della città di Firenze" ha concluso Nardella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EVENTO DI LANCIO DELLA CANDIDATURA ITALIANA A OSPITARE IL X FORUM MONDIALE DELL’ACQUA 2024
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità