Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato

Attualità martedì 09 aprile 2019 ore 11:22

La ztl estiva fa infuriare i comitati

Per i residenti, che hanno scritto una lettera al sindaco Dario Nardella, il provvedimento non risolve il problema dell'invasione di auto in centro



FIRENZE — Il comitato 'Manoiquandosidorme', il comitato 'Oltrarnofuturo', il comitato 'Palomar' e il Comitato per Piazza Brunelleschi hanno scritto una lettera al sindaco Dario Nardella e alla giunta comunale per esprimere la loro contrarietà al provvedimento della ztl estiva pensato per arginare l'invasione delle auto in centro. Per i comitati, si legge nella missiva, il provvedimento ha dimostrato "completa inefficacia nell'impedire e contrastare l'assalto e l'invasione serale della ztl da parte di auto, con conseguente sosta vietata (nei posti riservati h24 ai residenti) e sosta ''selvaggia''.

Per i comitati una "ztl h24 tutti i giorni e tutto l'anno" è  "da considerarsi come unica soluzione del suddetto annoso problema". 

"Le esprimiamo, inoltre - si legge ancora - il nostro disappunto per non aver minimamente tenuto conto dei positivi risultati ottenuti con la sperimentazione della ''Ztl non stop'' (e senza finestre), avvenuta nelle estati del 2017 e 2018". "Ci sembrava logico aspettarci una sua riproposizione con estensione sia del numero di giorni settimanali sia della durata nel tempo. Le chiediamo, pertanto, di voler dare un segnale politico e amministrativo, forte ed inequivocabile nella direzione della tutela dell''ambiente del centro storico e dell'Oltrarno e della tutela della salute dei suoi abitanti e predisporre, quindi, da subito e per la durata di sei mesi (1 maggio - 31 ottobre) un provvedimento di Ztl no stop per quattro giorni la settimana (da giovedì a domenica) dalle ore 7:00 del mattino fino alle ore 2:00 del giorno successivo, senza finestre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità