Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 14:41
Voragine, assemblea dei residenti a San Frediano
I cittadini hanno organizzato un incontro pubblico dopo la riapertura della strada e dopo le ispezioni e verifiche sul sottosuolo del centro storico
FIRENZE — Resta alta l'attenzione a San Frediano dopo il caso del cedimento stradale che ha visto la chiusura della strada e le ispezioni da parte di Publiacqua e del Comune di Firenze anche con sonde di ultima generazione.
I cittadini hanno indetto una assemblea degli Abitanti di San Frediano per mercoledì 15 Febbraio alle ore 20 presso la sala delle Ex Leopoldine sita in Piazza Tasso
Si tratta del cedimento della rete fognaria che ha interessato Borgo San Frediano a Dicembre 2022. Dopo le immediate ispezioni da parte di Publiacqua tra Gennaio e Febbraio è stato utilizzato il georadar per completare il quadro delle verifiche sul sottosuolo. La video ispezione ha interessato anche il tratto da piazza del Nerli a via del Drago d’Oro non direttamente interessato dalla riparazione di fine anno. La strada è stata riaperta alla circolazione dei veicoli leggeri in attesa delle perizie relative agli edifici privati.
La nota degli organizzatori dell'incontro pubblico recita "Considerata la situazione e le tante segnalazioni ricevute, è fondamentale essere uniti. Vi invitiamo, quindi, a partecipare e a diffondere l'invito. Insieme abbiamo già ottenuto un grande risultato, ossia la chiusura di Borgo San Frediano al transito dei mezzi pesanti, ma è solo il primo passo. Il Comune, infatti, vuole riaprire la strada al traffico senza aver eseguito i necessari controlli richiesti dai cittadini e senza nemmeno il ripristino delle condizioni di sicurezza della strada. Finora il Comune ha eseguito accertamenti solo sul tratto di strada compreso tra via di Cestello ed il numero 31 (circa) di Borgo San Frediano, come se i problemi fossero stati causati solo al numero civico 37. Anzi, dalle dichiarazioni e dalla raccomandata pervenuta, sarebbe il numero civico 37 il solo responsabile ed il solo che debba fare lavori per garantire l’incolumità pubblica. Il problema è di tutti e se non ci facciamo sentire ora, quello che sta succedendo al 37, domani potrebbe accadere ad ognuno di noi. Non possiamo permettere che venga messa ancora a rischio l’incolumità nostra e delle nostre abitazioni".
L'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, sentiti i tecnici di Comune, Publiacqua e Avr ha spiegato “Alla luce degli accertamenti e delle relazioni la problematica registrata alla volta della fognatura, già risolta, e le criticità evidenziate agli edifici a seguito dell’intervento dei vigili del fuoco non sono legate la relazione di Publiacqua a seguito della video ispezione eseguita sulla rete fognaria nel tratto tra via del Drago d’Oro e piazza del Carmine non ha evidenziato nessun problema strutturale alla condotta. La riparazione ha riguardato un tratto della volta ma non sono emerse ulteriori problematiche. L’ipotesi al momento è di ripristinare in futuro il passaggio dei bussini e del 6 come avveniva prima delle deviazioni legate alle limitazioni in vigore su Ponte Vespucci”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI