Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 24 gennaio 2023 ore 09:08

San Frediano, georadar per vedere cosa c'è sotto

Ancora dieci giorni di ispezioni con il georadar per completare il quadro delle verifiche sul sottosuolo fiorentino che corre parallelo all'Arno



FIRENZE — La relazione di Publiacqua esclude problemi alla fognatura ma per avere il quadro completo della situazione all’inizio della prossima settimana sarà eseguita anche una verifica con il georadar in modo da escludere definitivamente la presenza di problematiche sotto la pavimentazione stradale, è il punto dell'assessore Stefano Giorgetti sulla voragine di San Frediano che ha preoccupato i residenti.

“Al momento attuale non ci sono elementi per poter affermare che la strada abbia problemi strutturali. Ma per essere ancor più certi faremo eseguire ulteriori accertamenti ma ad oggi possiamo ipotizzare la riapertura della strada tra circa dieci giorni” ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti in merito alla chiusura di Borgo San Frediano a seguito dell’ennesima riunione con i tecnici di Comune, Publiacqua e Avr.

“Come ho più volte spiegato alla luce degli accertamenti e delle relazioni la problematica registrata alla volta della fognatura, già risolta, e le criticità evidenziate agli edifici a seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco non sono legate - sottolinea l’assessore - la relazione di Publiacqua a seguito della video ispezione eseguita sulla rete fognaria nel tratto tra via del Drago d’Oro e piazza del Carmine non ha evidenziato nessun problema strutturale alla condotta. La riparazione ha riguardato un tratto della volta ma non sono emerse ulteriori problematiche”.

Nei prossimi giorni sarà completata la video ispezione anche nel tratto da piazza del Nerli a via del Drago d’Oro non direttamente interessato dalla riparazione di fine anno.  

“Al termine di questi ulteriori accertamenti, che dovrebbero concludersi in circa dieci giorni, la strada potrà essere riaperta alla circolazione dei veicoli leggeri – ha detto l’assessore Giorgetti –in attesa delle perizie relativi agli edifici privati. L’ipotesi al momento è di ripristinare in futuro il passaggio dei bussini e del 6 come avveniva prima delle deviazioni legate alle limitazioni in vigore su Ponte Vespucci”.

“Trovo scandaloso - ha replicato Federico Bussolin, capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio - che in tema di sicurezza dei cittadini si debba aspettare ancora una settimana per alcune verifiche di Publiacqua per poi, finalmente, dichiarare scongiurato qualsiasi disagio a seguito della voragine in San Frediano. Nello specifico l’Assessore Giorgetti, in risposta a una nostra domanda di attualità, ci ha fatto capire che stiamo aspettando la verifica da Via del Drago d’Oro fino a piazza dei Nerli in programmazione per la prossima settimana e una ulteriore verifica con georadar sempre la prossima settimana per vedere se ci sono problemi strutturali sulla viabilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno