Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 17:24
Per il Parco di Villa Strozzi caccia ai fondi Pnrr

Al suo restauro è dedicato uno dei progetti candidati a ottenere i finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza per 1,9 milioni di euro
FIRENZE — Per il parco di Villa Strozzi è caccia ai fondi del Pnrr: al suo restauro è dedicato uno dei quattro progetti candidati a ottenere i fondi del Pnrr presentati per parchi e giardini storici di Firenze dal Comune e dalla Città Metropolitana.
L'ammontare dell'intervento è di 1,9 milioni e il progetto si propone di incrementare e migliorare le condizioni vegetative dei vari elementi verdi, ma anche di portare avanti un'importante manutenzione dei molti manufatti presenti come la sistemazione dei muri di sostegno, la manutenzione di recinzioni e staccionate, il restauro delle opere d’arte.
Gli alberi del parco sono un elemento identificativo del luogo e occorre mantenere queste piante il più a lungo possibile. Inoltre, il restauro delle componenti architettoniche contribuirà a restituire il Parco la dimensione di bene storico e artistico, la manutenzione straordinaria di ringhiere e staccionate renderà le parti più scoscese più sicure.
“Vogliamo che il Pnrr segni davvero una decisa svolta ambientale per il nostro territorio", ha detto il sindaco Dario Nardella. "L’obiettivo è quello di conservare nel tempo e restaurare sia gli elementi ambientali che quelli monumentali, ampliando le possibilità di fruizione di questi spazi in un’ottica anche di educazione ambientale", ha aggiunto l'assessore all'ambiente Cecilia Del Re.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI