Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La nebbia, l'uomo scambiato per un cinghiale, come sono morti i tre cacciatori sui Nebrodi: la videoricostruzione
La nebbia, l'uomo scambiato per un cinghiale, come sono morti i tre cacciatori sui Nebrodi: la videoricostruzione

Attualità Mercoledì 25 Settembre 2019 ore 13:34

Vigile di quartiere, Lega chiede spiegazioni

Interrogazione su vigili di quartiere nel 2. Bussolin e Ruggiero: "Risposta incompleta della maggioranza"



FIRENZE — Il gruppo della Lega Salvini Firenze al Quartiere 2, insieme a Fratelli d’Italia, ha presentato un’interrogazione al Presidente Pierguidi per fare chiarezza sulla figura del vigile di Quartiere.

Ieri sera abbiamo pubblicato un'intervista con il coordinatore del controllo di vicinatoMarco Lensi, dopo che i cittadini hanno lanciato una raccolta firme per mantenere il servizio.

"Il 24 settembre - hanno detto dalla Lega - in sede di Consiglio di Quartiere 2 è pervenuta una risposta scritta all’interrogazione. Ciò che ha suscitato perplessità è stata la mancata risposta a 3 quesiti fondamentali riguardanti l’indirizzo politico che l’amministrazione intende varare nei confronti di questa figura". 

"Hanno giustificato una mancata risposta con l’assenza di un tecnico, ma per sapere l’indirizzo politico e le intenzioni del Partito Democratico sul Vigile di Quartiere è necessario un tecnico?” ha chiesto il capogruppo della Lega al Quartiere 2, Manfredi Ruggiero.

Dello stesso avviso il Capogruppo in Consiglio comunale Federico Bussolin: “I cittadini vogliono sapere le intenzioni di questa amministrazione sul Vigile di Quartiere e soprattutto vogliono capire se è un’ulteriore figura per fare le multe o se si vuole affrontare il tema sicurezza e pronto intervento con concretezza e quindi valorizzando in tal senso questa figura. Ancora una volta il Comune di Firenze dimostra di non avere alcuna strategia”.

“Aspetteremo comunque – concludono Bussolin e Ruggiero – la risposta ai tre quesiti prima di presentare ulteriori atti, ma è la non presa di posizione che ha suscitato polemiche e perplessità in un tema così importante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La cagnolina Leila era rimasta bloccata in un portavia in muratura. Il vigile del fuoco più longilineo della squadra è entrato fra terra e detriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Cronaca

Cronaca