Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 27 luglio 2019 ore 11:16

Controllo vicinato, 150 cittadini sorveglianti

Primo bilancio a cinque mesi dalla nascita per il progetto di monitoraggio del territorio: oltre 150 cittadini coinvolti e nuovi strumenti in arrivo



BAGNO A RIPOLI — Oltre 150 cittadini ripolesi hanno aderito all'iniziativa, attivandosi attraverso una decina di gruppi Whatsapp nelle varie frazioni del Comune. Tra le zone in cui il Controllo di vicinato ha riscosso la maggiore partecipazione figurano il capoluogo, Ponte a Ema, Osteria Nuova, Villamagna e Case di San Romolo.

A distanza di cinque mesi dal lancio del progetto di Controllo di vicinato il Comune di Bagno a Ripoli ha stilato un primo bilancio di questo nuovo strumento di monitoraggio del territorio.

Se l'obiettivo primario è quello di segnalazione di comportamenti sospetti alle Forze dell'Ordine, il lavoro dei partecipanti si è rivelato utile anche per risolvere diverse criticità quotidiane incontrate dai cittadini: dalla segnalazione di rifiuti abbandonati lungo le strade alla notifica alle autorità competenti di fuochi proibiti nei campi. Sempre grazie ad un cittadino attivo nel gruppo di Ponte a Ema è stato possibile salvare un cane che era stato dimenticato in macchina dal proprio padrone, poi sanzionato per questo.

Adesso il Controllo di vicinato si arricchisce di un nuovo strumento: a partire da giovedì 25 luglio, infatti, sono stati installati i nuovi cartelli di segnalazione nelle zone sottoposte al controllo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità