Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 16 dicembre 2019 ore 16:11

Una viabilità parallela per via Pistoiese

La soluzione finale del rebus che da settimane tiene banco nella periferia potrebbe essere un nuovo tracciato alternativo alla strada del cordolo



FIRENZE — La Mobilità fiorentina ha intenzione di portare avanti "una progettazione di viabilità parallela a via Pistoiese verso viale Fratelli Rosselli" è quanto ha ribadito l'assessore Stefano Giorgetti intervenendo a Palazzo Vecchio sullanuova viabilità in periferia che ha visto alcuni cittadini opporsi all'insereimento del nuovo cordolo stradale.

Alcune valutazioni sulla mobilità e la sicurezza stradale di via Pistoiese dopo gli interventi fatti con l'inserimento dei cordoli e le altre opere sulla viabilità, sono state la risposta ad un question time proposto all'assessorato. La consigliera del Partito Democratico, Alessandra Innocenti, ha chiesto all'assessore Stefano Giorgetti di conoscere i tempi previsti per la realizzazione della nuova strada di collegamento tra via Osteria e via Lucania e se sono previste altre opere per il potenziamento della viabilità parallela a via Pistoiese.

"Il nuovo collegamento tra via dell'Osteria e via Lucania è importante per raggiungere gli ambulatori Asl. L'atto dovrà passare dal Consiglio che dovrà adottare la variante e poi andare a gara. Si stima di poter partire con i lavori a fine della prossima estate. Contemporaneamente porteremo avanti anche una progettazione di viabilità parallela a via Pistoiese verso viale Fratelli Rosselli. Riguardo agli incidenti avvenuti in questi anni. Sono notevolmente diminuiti quelli latero-frontali e siamo passati dai 33 incidenti nel 2017 ai 27 nel 2018 e siamo arrivati a 13 nel 2019. In assoluto gli incidenti nel 2019 in via Pistoiese sono stati 21. Si considera nel totale anche i piccoli tamponamenti, o quelli che vengono fatti sulle auto in sosta laterale. Cinque dove via Pistoiese è stata messa in sicurezza e 16 dove non sono stati fatti i lavori" questi i dati forniti da Giorgetti.

Alessandra Innocenti ha commentato “Dati importanti che fanno capire come questo intervento fatto sulla via Pistoiese sia stato doveroso. Creare polemiche pretestuose fa solo dispiacere. I dati offerti dimostrano come l'intervento effettuato abbia dato i suoi frutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca