Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Perù, forte scossa di terremoto: crolli e persone in fuga

Attualità mercoledì 15 marzo 2017 ore 16:40

Il primo riconoscimento al vigile-eroe

Servizio di Anna Dainelli

L'agente della polizia municipale Andrea Rossellini che il 7 marzo scorso salvò la ragazza in Arno è stato premiato dalla Uil Fpl



FIRENZE — Una targa in segno di riconoscimento per un gesto eroico. È stata consegnata a Firenze dal responsabile Enti Locali della Uil Fpl Flavio Gambini all'assistente capo della polizia municipale cittadina, Andrea Rossellini, che il 7 marzo scorso si gettò in Arno per salvare una ragazza in balia della corrente.

"Ringrazio tutti, sono onorato - ha detto Rossellini -. Sono molto emozionato per questo riconoscimento. Un gesto che rifarei e sono convinto che sarebbe un gesto che molti avrebbero fatto al posto mio".

L'agente Rossellini ha poi raccontato come si svolti i fatti al momento del salvataggio. "Eravamo in servizio in lungarno Pecori Giraldi quando abbiamo sentito provenire delle grida dal fiume. Abbiamo visto una ragazza trascinata dalla corrente. Sono momenti molto concitati che impongono decisione istantanea. Non è stato un gesto istintivo quello di buttarmi, ma mi sono reso conto che sarebbe stato l'unico che avrebbe potuto salvare quella ragazza".

"Ha dimostrato di che pasta è fatto un agente di polizia municipale - ha commentato Gambini -. Dobbiamo però ricordarsi dei vigili tutti i giorni, non solo quando si distinguono in gesti eroici".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La protesta dei residenti viaggia con la posta elettronica, centinaia di lettere inviate agli assessori per chiudere il giardino di via Galliano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità