Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 marzo 2017 ore 16:40

Il primo riconoscimento al vigile-eroe

Servizio di Anna Dainelli

L'agente della polizia municipale Andrea Rossellini che il 7 marzo scorso salvò la ragazza in Arno è stato premiato dalla Uil Fpl



FIRENZE — Una targa in segno di riconoscimento per un gesto eroico. È stata consegnata a Firenze dal responsabile Enti Locali della Uil Fpl Flavio Gambini all'assistente capo della polizia municipale cittadina, Andrea Rossellini, che il 7 marzo scorso si gettò in Arno per salvare una ragazza in balia della corrente.

"Ringrazio tutti, sono onorato - ha detto Rossellini -. Sono molto emozionato per questo riconoscimento. Un gesto che rifarei e sono convinto che sarebbe un gesto che molti avrebbero fatto al posto mio".

L'agente Rossellini ha poi raccontato come si svolti i fatti al momento del salvataggio. "Eravamo in servizio in lungarno Pecori Giraldi quando abbiamo sentito provenire delle grida dal fiume. Abbiamo visto una ragazza trascinata dalla corrente. Sono momenti molto concitati che impongono decisione istantanea. Non è stato un gesto istintivo quello di buttarmi, ma mi sono reso conto che sarebbe stato l'unico che avrebbe potuto salvare quella ragazza".

"Ha dimostrato di che pasta è fatto un agente di polizia municipale - ha commentato Gambini -. Dobbiamo però ricordarsi dei vigili tutti i giorni, non solo quando si distinguono in gesti eroici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità