Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Arte martedì 16 febbraio 2016 ore 14:36

Una nuova casa per le stampe degli Uffizi

Si sono conclusi i lavori nel Gabinetto Disegni e Stampe che ogni anno accoglie 1.200 studiosi pronti ad analizzare le 177mila opere conservate



FIRENZE — Una nuova fototeca, una sala accoglienza rinnovata e una sala consultazione con il doppio delle postazioni rispetto a prima: venti.

Ci sono voluti tre anni di lavori ma finalmente il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi è pronto per offrire un servizio ancor più d'eccellenza alle centinaia di ricercatori che ogni anno arrivano per consultare le 177mila opere conservate.

A imprimere l'accelerazione decisiva al completamento dei lavori è stato il contributo dei Friends of Florence, che hanno donato i 368mila euro che hanno permesso di portare a termine la ristrutturazione, iniziata con oltre 600mila euro di contributi ministeriali.

"A partire dal libro di disegni di Vasari e oltre, si pensi alla raccolta del cardinal Leopoldo de’ Medici, le collezioni di disegni e stampe sono state il crogiuolo della storia dell’arte come disciplina e come metodo – ha commentato il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt -. Esse hanno sempre favorito l’educazione dell’occhio e stimolato la discussione scientifica e la ricerca, che verrà ulteriormente incrementata con la nuova sala di studio del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane centauro ha impattato la motrice del mezzo pesante ed è morto sull'asfalto nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca