Arte martedì 16 febbraio 2016 ore 14:36
Una nuova casa per le stampe degli Uffizi
Si sono conclusi i lavori nel Gabinetto Disegni e Stampe che ogni anno accoglie 1.200 studiosi pronti ad analizzare le 177mila opere conservate
FIRENZE — Una nuova fototeca, una sala accoglienza rinnovata e una sala consultazione con il doppio delle postazioni rispetto a prima: venti.
Ci sono voluti tre anni di lavori ma finalmente il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi è pronto per offrire un servizio ancor più d'eccellenza alle centinaia di ricercatori che ogni anno arrivano per consultare le 177mila opere conservate.
A imprimere l'accelerazione decisiva al completamento dei lavori è stato il contributo dei Friends of Florence, che hanno donato i 368mila euro che hanno permesso di portare a termine la ristrutturazione, iniziata con oltre 600mila euro di contributi ministeriali.
"A partire dal libro di disegni di Vasari e oltre, si pensi alla raccolta del cardinal Leopoldo de’ Medici, le collezioni di disegni e stampe sono state il crogiuolo della storia dell’arte come disciplina e come metodo – ha commentato il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt -. Esse hanno sempre favorito l’educazione dell’occhio e stimolato la discussione scientifica e la ricerca, che verrà ulteriormente incrementata con la nuova sala di studio del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI