Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:16 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 27 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
I deportati della guerra ucraina. Storie di ex ostaggi trasferiti in Russia

Attualità sabato 18 febbraio 2017 ore 14:59

Una corona per Maria Luisa de’ Medici

Il presidente del consiglio Eugenio Giani, a Villa La Quiete per l’anniversario della morte dell’Elettrice Palatina, presente anche il rettore Dei



FIRENZE — Il 18 febbraio 1743 moriva l’Elettrice Palatina, ultima discendente della famiglia de’ Medici e il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha reso omaggio a Maria Luisa de’ Medici, a Villa La Quiete, insieme al magnifico rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei.

“Quest’anno sono anche – ha continuato il presidente – 280 anni dal cosiddetto ‘Patto di Famiglia’, che vincolò al Granducato il patrimonio di tutti i beni collezionati nei secoli dai Medici”. “Deporre oggi, 18 febbraio 2017, una corona alla memoria di Anna Maria Luisa De’ Medici, proprio a Villa La Quiete – ha concluso Giani – equivale a dire grazie all’Elettrice Palatina, per aver fatto di Firenze un centro di cultura internazionale, con il primo rilevante testamento a destinazione pubblica della storia; Maria Luisa salvò, infatti, dalla sicura dispersione, gran parte delle collezioni medicee che rendono Firenze, ancora oggi, unica al mondo”.

E per conoscere sempre più da vicino il complesso delle Montalve e i suoi tesori, dopo il successo della mostra “Capolavori a Villa La Quiete”, si preparano altre iniziative: è infatti in fase di allestimento un percorso di visite guidate, pannelli, video e proiezioni, che permetteranno ai visitatori di seguire le tracce della storia della Villa, come ha annunciato il rettore Luigi Dei, in occasione della commemorazione dell’Elettrice Palatina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata investita nei pressi di un attraversamento pedonale. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 e la polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità