Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese

Attualità giovedì 04 ottobre 2018 ore 13:54

Un milione di dollari donato agli Uffizi

Maxi donazione della mecenate statunitense Veronica Atkins. La somma destinata al restauro della storica Sala di Bona a Palazzo Pitti



FIRENZE — Sarà usato per il restauro della sala che veniva usata come anticamera prima di incontrare il Granduca il milione di dollari donato alle Gallerie degli Uffizi da Veronica Atkins, esponente dei Friends of the Uffizi e nota mecenate. Atkins, vedova del cardiologo di fama internazionale Robert C. Atkins, è stata inserite tra le altre cose dalla rivista Business Week tra i cinquanta maggiori benefattori in America. La rivista Newsweek l'ha inclusa anche dell'All Star Team dei filantropi. 

La Sala di Bona fu completata intorno al 1590, ma si attese fino al 1607 – anno della presa della città di Bona in Tunisia da parte dei Cavalieri di Santo Stefano – prima di iniziare la decorazione delle pareti e della volta. Qui, infatti, sono raffigurate Le vittorie di Ferdinando I de’ Medici contro i Turchi e la Conquista della città di Bona che dà il nome alla sala. 

Non è la prima volta che Atkins, ringraziata dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e dalla presidente degli Amici degli Uffizi e dei Friends of the Uffizi Maria Vittoria Colonna Rimbotti, fa donazioni al museo fiorentino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In soli tre anni le diagnosi di nuovi malati sono raddoppiate: l'ospedale pediatrico Meyer segue 1.400 pazienti fra 0 a 18 anni, molti anche di Tipo 2
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca