Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 13 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Johnson&Johnson, l'immunologa Viola: «Nessun trambusto. Nessun caso sugli over 60»

Attualità mercoledì 19 settembre 2018 ore 17:30

Schmidt nella top ten mondiale dei direttori

Eike Schmidt

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi è l'unico responsabile di una galleria italiana nella classifica speciale di Blouin artinfo



FIRENZE — Le nuove sale dedicate a Leonardo e Michelangelo e gli eventi nel museo sono valsi al direttore degli Uffizi Eike Schmidt un posto nella classifica dei dieci migliori direttori di musei del mondo stilata dalla testata internazionale specializzata nel settore dell'arte Blouin artinfo.

La top ten comprende anche la Gran Bretagna, rappresentata da Maria Balshaw delle Tate Galleries, Hartwig Fischer del British Museum e Charles Saumarez Smith del Royal Academy of Arts. Due i francesi: Laurence Des Cars del Musée d'Orsay e Jean-Luc Martinez del Musée du Louvre. Per gli Stati Uniti figurano il responsabile del Los Angeles County Museum of Art Michael Govan, Glenn D. Lowry del Museum of Modern Art di New York e Anne Pasternak del Brooklyn Museum di New York. Da Taiwan c'è poi il direttore del National Palace Museum Chen Chi Nan.

L'articolo che accompagna la classifica ricorda che Schmidt è uno "dei sette direttori non italiani che negli ultimi anni sono stati nominati per portare uno stile di gestione più moderno nei musei italiani ossificati e pesantemente burocratizzati". In tre anni Schmidt, motiva ancora l'articolo, "ha migliorato enormemente le strutture per i visitatori, inaugurato nuove e splendide sale dedicate a Leonardo e Michelangelo, e ha aumentato gli ingressi aprendo il museo a concerti, proiezioni di film ed eventi". 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A sorprendere il locale aperto nella notte è stata la polizia, che ne ha disposta la chiusura per 5 giorni. Scattata anche una multa per ubriachezza
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS