Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 19 settembre 2018 ore 17:30

Schmidt nella top ten mondiale dei direttori

Eike Schmidt

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi è l'unico responsabile di una galleria italiana nella classifica speciale di Blouin artinfo



FIRENZE — Le nuove sale dedicate a Leonardo e Michelangelo e gli eventi nel museo sono valsi al direttore degli Uffizi Eike Schmidt un posto nella classifica dei dieci migliori direttori di musei del mondo stilata dalla testata internazionale specializzata nel settore dell'arte Blouin artinfo.

La top ten comprende anche la Gran Bretagna, rappresentata da Maria Balshaw delle Tate Galleries, Hartwig Fischer del British Museum e Charles Saumarez Smith del Royal Academy of Arts. Due i francesi: Laurence Des Cars del Musée d'Orsay e Jean-Luc Martinez del Musée du Louvre. Per gli Stati Uniti figurano il responsabile del Los Angeles County Museum of Art Michael Govan, Glenn D. Lowry del Museum of Modern Art di New York e Anne Pasternak del Brooklyn Museum di New York. Da Taiwan c'è poi il direttore del National Palace Museum Chen Chi Nan.

L'articolo che accompagna la classifica ricorda che Schmidt è uno "dei sette direttori non italiani che negli ultimi anni sono stati nominati per portare uno stile di gestione più moderno nei musei italiani ossificati e pesantemente burocratizzati". In tre anni Schmidt, motiva ancora l'articolo, "ha migliorato enormemente le strutture per i visitatori, inaugurato nuove e splendide sale dedicate a Leonardo e Michelangelo, e ha aumentato gli ingressi aprendo il museo a concerti, proiezioni di film ed eventi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno