Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE19°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 15:18

Un giardino mediceo nel piazzale degli Uffizi

Foto facebook Alessia Bettini

Allestita per il secondo anno l'esposizione dei fiori che rievoca la mostra mercato primaverile nata a Firenze nel 1855. I fiori arrivano da Pistoia



FIRENZE — Il taglio del nastro è avvenuto sotto gli occhi curiosi dei turisti incuriositi dall'insolito scenario del piazzale degli Uffizi invaso dai colori e dai profumi della primavera. All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, l'assessore all'ambiente Alessia Bettini e il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt. 

Il giardino che rimarrà agli Uffizi fino al 21 maggio, è stato allestito su una superficie di 360 metri quadrati ed è stata donata da Vannucci Piante di Pistoia. "E' un modo - ha detto il sindaco Dario Nardella - per vivere meglio questi luoghi pubblici e per rispondere al desiderio di poterli associare alla bellezza delle nostre opere d''arte e dei nostri musei".

"Una bellissima iniziativa - ha sottolineato il direttore Schmidt - ci sono piante da tutti gli angoli del mondo: una tradizione che risale al Cinquecento e alla famiglia Medici. Non dimentichiamo che proprio in quel periodo, sopra la Loggia dei Lanzi, c''era un giardino pensile e l''antico nome di Firenze, ''Fiorenza'', richiama appunto ai fiori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno