Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 10 gennaio 2022 ore 09:40

Un appello per l'orologio vintage della stazione

Il Grillo Parlante Fiorentino - Foto Riccardo Sacchettini

Un simbolo di Santa Maria Novella che i fiorentini vorrebbero vedere riattivato per conservare la memoria dello scalo ferroviario del Michelucci



FIRENZE — Il caso dell’orologio della biglietteria della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze ha tenuto banco su Facebook ad inizio 2022. 

Un cittadino sulla Pagina de Il Grillo Parlante Fiorentino ha rivolto un appello per il ripristino del meccanismo ed ha raccolto numerose reazioni e condivisioni. 

"Sono oltre 10 anni - scrive Riccardo - che nel salone biglietti della stazione di Firenze l’esemplare storico di Orologio a Cartelle progettato nel 1933 non è in funzione. L’esemplare è stato progettato dalla famosa ditta Solari Udine, la stessa che progettò l’orologio a cartelle in facciata. Ma mentre l’orologio esterno è stato restaurato qualche anno fa ed è attualmente in funzione quello del salone biglietti ha le cartelle cecate con dei cartoni da diversi anni. Nonostante le segnalazioni a Grandi Stazioni non ci sono notizie circa lo stato del meccanismo né sul ripristino del funzionamento di un gioiello della meccanica. Perché non ripristinare un modello unico nel suo genere?".

Gli anni 20 del 2000 sono caratterizzati da una forte componente "vintage" che tende a recuperare la memoria del passato con un grande ricorso alla ricerca ed al restauro di oggetti iconici, di antiquariato e modernariato. Il recupero dell'orologio a cartelle si inserisce perfettamente nel contesto.

L'appello al restauro, al riuso ed alla sopravvivenza della memoria è piaciuto ai fiorentini ma è stato anche raccolto dai consiglieri comunali Dmitrij Palagi e Antonella Bundu che hanno preparato una interrogazione da rivolgere al sindaco di Firenze affinché si faccia promotore della richiesta "Ci dispiace che la cittadinanza non abbia avuto risposte e riscontri, nonostante sia evidente l'interesse pubblico sulla vicenda. Avere cura della storia e del futuro della città vuol dire anche prestare attenzione a questi aspetti. Depositeremo un'interrogazione, sperando che il Comune non si limiti a scaricare la responsabilità su Grandi Stazione, facendo spallucce".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno