Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 12 dicembre 2020 ore 09:23

Ultimi giorni per richiedere il bonus sicurezza

L'aiuto è rivolto alle famiglie fiorentine ed è indirizzato all'installazione dei dispositivi di sicurezza a guardia delle abitazioni private



FIRENZE — Il bonus sicurezza è in scadenza, per richiedere i contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza nelle abitazioni c'è tempo fino alle 12 del 15 Dicembre.

Nel 2019 sono state 166 le domande accolte e la maggioranza dei fondi sono stati richiesti per installare portoncini e serrande blindate o per sistemi di antifurto. Il contributo viene erogato nella misura del 50 per cento delle spese ammissibili, comprensive di Iva, non oltre l’importo massimo di 1.500 euro. 

Si tratta del bando “Casa protetta” che l’amministrazione ha riattivato per la seconda volta, stanziando per aiutare i cittadini a proteggere le abitazioni private da furti e intrusioni erogando un sostegno agli investimenti in sistemi di sicurezza passiva alle case.

“I contributi di Casa Protetta sono destinati alle famiglie che fanno interventi di messa in protezione delle proprie case - ha spiegato l’assessore alla sicurezza Benedetta Albanese - come ad esempio portoncini blindati, rilevatori di apertura a porte e finestre, tapparelle metalliche, vetri antisfondamento, casseforti o telecamere collegate a vigilanza privata. Un aiuto importante che si inserisce nel quadro più ampio delle varie azioni che la nostra amministrazione ha adottato per la sicurezza dei cittadini”.

Fra le novità introdotte rispetto ai bandi precedenti c’è la possibilità di ammettere le spese dell’anno 2020, e che saranno ammesse (con riserva) anche quelle domande per interventi che non sono ancora conclusi al momento della scadenza del bando.

Fra i requisiti di accesso serve la residenza nel Comune di Firenze, che siano proprietari o locatari, comodatari, titolari di usufrutto o diritto di abitazione sull’unità immobiliare in cui è realizzato l’intervento; il valore Isee non dovrà essere superiore a 48mila euro, mentre la composizione del nucleo familiare dovrà rientrare in una delle seguenti tipologie: presenza all’interno del nucleo familiare residente di persona che compirà i 70 anni di età entro il 31 Dicembre 2020 o che abbia età superiore; presenza di almeno un figlio minorenne, presenza all’interno del nucleo familiare residente di persona diversamente abile con disabilità riconosciuta pari o superiore al 75%; persone che vivono da sole e che quindi costituiscono un nucleo familiare individuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità