Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 24 gennaio 2021 ore 16:03

Uffizi, tour online a pagamento in tempo di Covid

Le guide possono realizzare tour virtuali a distanza ma a pagamento e dietro autorizzazione, sono le nuove regole delle Gallerie degli Uffizi



FIRENZE — Gli Uffizi di Firenze hanno annunciato la possibilità di realizzare webinar e tour virtuali on line aventi ad oggetto beni in consegna alle Gallerie "In ragione del perdurare dell’attuale stato di emergenza epidemiologica" ma c'è un regolamento da seguire.

Su QUInewsFirenze abbiamo affrontato il tema della cultura digitale raccontando le strategie adottate da alcune guide turistiche per raccontare musei, monumenti e città d'arte durante la pandemia. Le guide rimaste ferme o con l'attività fortemente ridotta si sono ingegnate per realizzare video divulgativi attraverso i social ed utilizzando le piattaforme web per fornire in alcuni casi un servizio a pagamento.

Le Gallerie degli Uffizi che non si sono mai fermate potenziando l'attività sui canali social tradizionali, Facebook ed Instagram, e potenziando nuove piattaforme come Tik Tok, hanno pubblicato un regolamento che prevede la possibilità di raccontare a distanza i musei fiorentini.

Tra le norme inserite c'è l'obbligo di avvisare 10 giorni prima della data prevista per il webinar del quale dovrà essere indicato il titolo ed il numero di partecipanti suddiviso in scaglioni di 100 partecipanti "Per “partecipante” si intende il singolo dispositivo elettronico connesso per la fruizione, esclusivamente ad uso privato, dell’iniziativa oggetto di autorizzazione. È vietata ogni altra forma di condivisione/diffusione/trasmissione. Al termine di ciascun webinar, il richiedente avrà l’onere di inviare formale comunicazione al Dipartimento Valorizzazione e Strategie economiche dell’Istituto all’indirizzo in cui attesti, sotto la propria responsabilità, il numero effettivo di partecipanti all’iniziativa".

Ed ancora "È fatto obbligo che i webinar realizzati: non restino allo stadio di mere iniziative promozionali, né rimandino, anche indirettamente, alla vendita di prodotti o servizi, di qualsiasi tipologia, o ad ulteriori iniziative commerciali/promozionali di alcun genere".

Ci sono poi le tariffe previste per la realizzazione dei webinar "In caso vengano realizzati da guide autorizzate, euro 15 per singolo webinar fino ad un massimo di 100 partecipanti oppure euro 100 quale costo del pacchetto mensile per la realizzazione di più webinar ciascuno con un massimo di 100 partecipanti. In caso di Tour operator o agenzie turistiche, euro 50 per singolo webinar fino ad un massimo di 100 partecipanti oppure euro 500 quale costo del pacchetto mensile per la realizzazione di più webinar ciascuno con un massimo di 100 partecipanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca