Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 19:00

Turisti pochi ma curiosi ed è presto per i gruppi

Alessandra Camposano, guida turistica fiorentina, racconta a QUInewsFirenze come sono ripartite le visite guidate con la riapertura dei musei



FIRENZE — Sono pochi, molto attenti e curiosi, questo il profilo dei turisti che visitano Firenze in questi primi giorni di rodaggio, a raccontarlo a QUInewsFirenze è la guida turistica Alessandra Camposano, famosa per la sua attività ma anche per l'uso dei social dove ha trascorso il lockdown illustrando le meraviglie di Firenze nel mondo attraverso brevi guide virtuali.  

Gallerie degli Uffizi e Galleria dell'Accademia hanno riaperto le loro porte facendo un grande rumore nel mondo ma anche l'Opera del Duomo e di Santa Croce come i musei civici fiorentini hanno ripreso ad accogliere i visitatori. Com'è l'atmosfera?

"Stiamo prendendo le misure e non solo per quanto riguarda le distanze... ci stiamo organizzando per rispettare le direttive che in alcuni casi continuano ad arrivare perché siamo in una fase di costante cambiamento".

Parliamo delle presenze e delle richieste di visita da parte dei turisti

"Per ora ho fatto poche visite e con pochi partecipanti, dato che i gruppi sono più che dimezzati. Consideriamo che prima potevamo guidare gruppi di 25 persone mentre adesso solo 8 persone più la guida".

Si tratta di regole generali e condivise?

"Diciamo che non siamo agevolati in questo senso perché sono variabili. Molti musei o chiese non accettano proprio i gruppi guidati. La Galleria dell'Accademia, ad esempio, proprio da ieri accetta gruppi di 2 persone più guida. La circolare è arrivata nelle scorse ore".

Come sono e chi sono i nuovi turisti?

"Per ora quel che appare subito all'occhio è che sono pochi. I fiorentini lavorano in settimana e vanno preferibilmente nelle seconde case al mare nel fine settimana. Per adesso i gruppi sono molto piccoli ma i partecipanti sono persone realmente interessate a conoscere l’arte. Possiamo dire che si tratta di un turismo ancora interno, attento e di grande qualità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità