Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 30 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Scherma, Di Francisca: «Errigo emotiva». Velasco: «Dichiarazioni disgustose»

Attualità domenica 06 giugno 2021 ore 15:49

Primo viaggio a vapore per il treno di Dante

Lo storico treno a vapore di Dante
Lo storico treno a vapore di Dante
Foto di: Ministero della Cultura / Twitter

Via al convoglio storico diretto a Ravenna sulle orme del Poeta. Tra i passeggeri il ministro Franceschini, il governatore Giani e il sindaco Nardella



FIRENZE — È partito dal binario 16 della stazione di Santa Maria Novella a Firenze, farà una tappa musicale a Marradi col concerto inaugurale del Teatro degli Animosi col maestro Riccardo Muti, poi procederà verso Ravenna. Così è realtà il treno storico a vapore al suo primo viaggio sulle tracce di Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla nascita.

A bordo del convoglio diretto alla città che custodisce le spoglie mortali del Sommo Poeta lungo la storica tratta ferroviaria Faentina c'erano il ministro della cultura Dario Franceschini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Firenze Dario Nardella con l’assessore comunale alla cultura Tommaso Sacchi e la consigliera metropolitana alla cultura Letizia Perini.

“Era un viaggio programmato prima della pandemia che non si poté svolgere per motivi sanitari. Adesso inauguriamo questa tratta speciale dedicata al Poeta in un momento di maggiore sicurezza e speranza di ripartenza. Mi auguro che sia davvero il treno dell’ottimismo”, ha detto Nardella.

“Dante - ha affermato il sindaco - ha intuito il senso dell’Italia secoli prima della sua nascita politica e il treno a lui dedicato ci condurrà a una destinazione simbolica di rinascita, un nuovo umanesimo fatto di cultura, bellezza dei territori, identità”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo ormai senza vita rinvenuto la notte scorsa nei pressi degli orti sociali è di un uomo che era privo di documenti. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità