Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 02 giugno 2021 ore 10:11

Dante, centenario e dintorni alla Certosa

La Certosa
La Certosa ospiterà il ciclo di incontri

Prende il via un ciclo di incontri sul Sommo Poeta destinato a protrarsi fino a primavera 2022 nella cornice del monastero alle porte della città



FIRENZE — Per Dante centenario e dintorni alla Certosa di Firenze. Va oltre l’anno che celebra i 7 secoli trascorsi dalla morte di Dante in esilio a Ravenna, il ciclo di incontri sul Sommo Poeta che prende il via giovedì 3 Giugno prossimo per protrarsi fino alla primavera del 2022. Si intitola proprio Nei dintorni di un Centenario il programma promosso e organizzato dal comitato scientifico della Certosa e che si svolgeranno nella Pinacoteca o nella Sala Pio VI del monastero alle porte di Firenze.

"L’obiettivo - spiegano gli organizzatori - è avviare un percorso dialogando, sia pure con libertà e ampiezza di orizzonti, con la testimonianza del grande poeta fiorentino così come ha trovato forma compiuta nel messaggio poetico e spirituale della Divina Commedia. In effetti, le ricerche letterarie, di pensiero, estetiche, anche relative alla contemporaneità, possono essere messe in dialogo con l’esperienza di Dante, in maniera sia esplicita, sia implicita".

Dante si conferma una grande presenza anche nella modernità, e non soltanto per il suo valore poetico: la metafora del suo viaggio continua a incrociare le riflessioni e gli itinerari di tante ricerche contemporanee. Da qui, la proposta del programma che si articola in 16 giornate tra conferenze, letture, presentazioni editoriali, mostre, concerti, tutto nel pieno rispetto delle regole anti contagio da Covid-19.

Il primo appuntamento, giovedì 3 Giugno alle 18, vedrà la prolusione di Sergio Givone nella riflessione dal titolo Firenze ‘fra terra e cielo’ su un passaggio di Candor Lucis aeterne, la lettera apostolica che Papa Francesco ha scritto in occasione dell’anniversario dantesco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca