Attualità venerdì 10 marzo 2023 ore 17:04
Tram, Via per svincolo, parcheggio e Rosselli Pistoiese
Valutazione di impatto ambientale per la nuova viabilità connessa con la futura Linea tramviaria, dalla Pistoiese - Rosselli allo svincolo scambiatore
FIRENZE — Avviata il 7 Marzo la procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale relativa al progetto “Opere viarie connesse alla linea tramviaria 4.1 Leopolda-Piagge - progetto definitivo”.
L’intervento, nella sua unitarietà, risulta essere costituito dai seguenti lotti funzionali: nuova viabilità Pistoiese-Rosselli, parcheggio scambiatore e relativa viabilità, nuova viabilità delle Piagge.
La nuova viabilità di collegamento Pistoiese-Rosselli ha come scopo prevalente quello di alleggerire il flusso di traffico sulle attuali direttrici (via Pistoiese - via Baracca - via del Ponte alle Mosse); il tracciato si sviluppa con andamento prevalentemente parallelo alla futura Linea tramviaria 4.1, consentendo di ottimizzare l’accesso alla linea stessa nonché di migliorare il funzionamento della viabilità locale con la quale si prevede l’interconnessione.
Il nuovo parcheggio scambiatore “Svincolo Indiano” è individuato nell’area di via della Stazione delle Cascine, tra la ferrovia Firenze-Pisa e lo svincolo viadotto del Ponte all’Indiano. E’ prevista la realizzazione di 270 posti auto, appositi stalli per motocicli e rastrelliere per biciclette e viabilità di raccordo.
La nuova viabilità delle Piagge è composta da una serie di interventi infrastrutturali connessi con la futura Linea tramviaria 4.1 finalizzati alla realizzazione di una strada veicolare con caratteristiche geometriche idonee alla circolazione a doppio senso. Collegando e interconnettendo le varie porzioni di viabilità già presenti nell’area, tali interventi daranno luogo ad una circolazione completa di quartiere.
Per informazioni sulle modalità di consultazione della documentazione e per la presentazione di osservazioni e memorie, entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI