Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità lunedì 03 aprile 2023 ore 09:36

Tram e cantieri, ecco tutte le novità

Nuove modifiche su Lavagnini e Libertà. Nuovo asfalto in lungarno Vespucci e piazza Vieusseux, allacci alla rete idrica e posa di cavi in fibra ottica



FIRENZE — Nuove modifiche ai cantieri di Firenze nella settimana di Pasqua, dal tram alle asfaltature ecco l'agenda aggiornata da Palazzo Vecchio, Tram Spa e Publiacqua.

Linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco

L'ultima modifica della cantierizzazione in viale Lavagnini è la traslazione del cantiere al centro del viale nel tratto dalla piazza a via Landino, con le due corsie per la viabilità tra l’area interessata dai lavori e il controviale. Via alle lavorazioni su piazza della Libertà in continuità con il cantiere sul viale con l’occupazione dello spicchio centrale: per i veicoli in circolazione intorno alla piazza ci sono due corsie verso viale Matteotti e due corsie verso viale Lavagnini sul lato dei portici.

Continuano i lavori anche su via Cavour dove nel tratto tra piazza San Marco e via Micheli è in corso la sistemazione del marciapiede sul lato sinistro. Sono terminate le lavorazioni in via della Dogana dove è istituito un senso unico verso via La Pira ed è stata ripristinata la sosta per i residenti.

Lavori Publiacqua

Ecco i cantieri che si aprono sulla rete idrica di Firenze e potrebbero avere effetti sul traffico locale:

- via Cironi (altezza civico 11) lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 5 aprile.

- Piazza Edison (altezza civico 18), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 5 aprile;

- via de’ Medici (altezza civico 2r), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 4 aprile;

- viale Benedetto Croce (altezza civico 28 e 24b), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 7 aprile;

- via del Roseto (altezza civico 6), lavori su allaccio con chiusura strada fino al 7 aprile;

- via degli Agrifogli (altezza civico 27-31), lavori su allaccio con chiusura strada fino al 5 aprile;

- Piazza Poggi, lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 3 aprile.

I nuovi cantieri in tutta la città

Nuovo asfalto in lungarno Vespucci e piazza Vieusseux, ma anche lavori per un allaccio alla rete idrica in via della Stufa e la posa di cavi in fibra ottica in via delle Mulina di Sant’Andrea.

Per quanto riguarda le asfaltature, da oggi è in programma un intervento in piazza Vieusseux. Fino al 9 aprile sarà chiusa la corsia parallela alla sede tranviaria tra via Guasti e via Gianni verso via Guasti.

In orario notturno saranno effettuati i lavori di asfaltatura di Lungarno Vespucci. Da mercoledì 5 a venerdì 7 aprile dalle 21 alle 6 previsti divieti di sosta e transito da piazza d’Ognissanti a piazza Goldoni. Itinerari alternativi per i veicoli inferiori ai 35 quintali diretti in piazza Goldoni: Ponte Vespucci-lungarno Soderini-via Lungo le Mura di Santa Rosa-Borgo San Frediano-piazza Nazario Sauro-Ponte alla Carraia. Itinerario alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali diretti in piazza Goldoni: via Melagnano-Borgo Ognisssanti-via Santa Lucia-via Orti Oricellari-via Alamanni-via Santa Caterina da Siena-via della Scala-via dei Fossi.

Ecco gli altri principali lavori

Via della Stufa: per un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 3 aprile sarà istituito un divieto di transito tra piazza San Lorenzo e via Taddea. Termine previsto 21 aprile.

Via del Ronco: la strada sarà chiusa lunedì 3 aprile in orario 9-18 per un trasloco.

Via delle Pinzochere: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 3 aprile dalle 9 alle 16 sarà in vigore un divieto di transito. Il tratto interessato è quello tra via del Fico e largo Bargellini. Percorso alternativo: via del Fico-via dei Pepi-piazza Santa Croce-largo Bargellini.

Via delle Porte Sante-via del Monte alle Croci: da lunedì 3 a giovedì 6 aprile è in programma il disallestimento delle statue di Henry Moore. In orario 16-23 previsti divieti di sosta e divieti di transito temporanei in via del Monte alle Croci (tra viale Galileo e via delle Porte Sante) e in via delle Porte Sante (da via del Monte alle Croci fino al Cimitero delle Porte Sante). In via delle Porte Sante scatterà anche la chiusura tra via del Monte alle Croci in direzione delle mura d’ingresso dell’Abbazia di San Miniato.

Via della Vigna Nuova: nelle notti tra lunedì e martedì e tra martedì e mercoledì è in programma la sostituzione delle persiane di un edificio con piattaforma aerea (orario 23.30-5.30). La strada sarà chiusa tra via dei Federighi e via dei Palchetti. Previste inversioni di senso in via dei Palchetti (da via dei Palchetti verso via della Vigna Nuova) e in via del Parioncino (tra via del Parione verso via del Purgatorio). Itinerario alternativo per i mezzi inferiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia/piazza Goldoni e diretti in via della Vigna Nuova: via del Parione-via del Parioncino-via del Purgatorio-via della Vigna Nuova. Itinerario alternativo per i mezzi provenienti lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia/piazza Goldoni e diretti in via Tornabuoni/via degli Strozzi: lungarno Corsini-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita-via Tornabuoni.

Via delle Bombarde: lunedì 3 aprile in orario 12-19 sarà chiuso il tratto da via delle Terme a Borgo Santi Apostoli per un intervento con piattaforma aerea.

Via Pampaloni: ancora un intervento edile con piattaforma aerea. Lunedì 3 aprile sarà istituito un senso unico nel tratto via delle Muricce-via Canova verso quest’ultima. Termine previsto 18 aprile. Percorso alternativo: via Canova-via delle Muricce-via Pampaloni.

Via delle Mulina di Sant’Andrea: da martedì 4 a giovedì 6 aprile è in programma la posa di cavi in fibra ottica. Nel tratto fra via Sant’Andrea e via di Rovezzano sarà istituito un divieto di transito.

Via Lupo: martedì 4 e mercoledì 5 aprile è in programma il sollevamento di materiali. Il tratto da lungarno Serristori a via di San Niccolò sarà chiuso.

Via delle Belle Donne: martedì 4 aprile sarà effettuato un lavoro con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 19 circolazione interrotta da via degli Antinori a via del Sole. Il tratto via del Moro-via degli Antinori diventerà a senso unico verso via del Moro mentre in via Giacomini sarà istituito un divieto di transito tra via dei Tornabuoni e via delle Belle Donne.

Via Porta Rossa: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma aerea. Il tratto fra piazza Santa Trinita e piazza dei Davanzati sarà chiuso martedì 4 aprile (orario 9-19).

Piazza del Pesce-via dei Girolami: per lavori edili giovedì 6 e venerdì 7 aprile in orario 9-19 la direttrice composta dalle due strade sarà interrotta. Percorso alternativo: piazza del Pesce-via dei Girolami. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio nella zona di Monte Morello. Attivata per la prima volta la vasca anti incendi boschivi installata alla Fonte dei Seppi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca