Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità domenica 27 dicembre 2020 ore 20:25
Tram, bastano poche ore per rivoluzionare tutto
Le modifiche hanno capovolto il senso di marcia e resteranno a regime anche quando la nuova linea del tram attraverserà piazza della Libertà
FIRENZE — La prima fase della rivoluzione della viabilità nella zona di piazza della Libertà è stata conclusa. Le modifiche resteranno anche quando sarà attiva la nuova linea del tram tra la Fortezza da Basso e San Marco.
"Ho suggerito a chi fino ad oggi utilizzava i viali di circonvallazione per attraversare la città da sud a nord, per esempio per andare da Bagno a Ripoli verso Sesto Fiorentino o viceversa, di utilizzare il tratto autostradale" ha detto l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.
Le operazioni sono iniziate stamani presto con la chiusura e la segnaletica in via Lorenzo il Magnifico e poi la predisposizione delle modifiche dei semafori. Le prime modifiche sono scattate intorno alle 14.45 con la chiusura delle corsie in piazza della Libertà dove sarà allestito il cantiere e del collegamento tra viale Matteotti e viale Lavagnini.
Il passo successivo la chiusura della direttrice da viale Lavagnini in direzione viale Don Minzoni-Le Cure intorno alle 15.15. Un ora dopo è stato aperto il collegamento tra viale Matteotti e viale Lavagnini sulle due corsie lato Arco dei Lorena e alle 16.30 infine è stato aperto viale Lorenzo Il Magnifico con direzione da viale Strozzi a piazza della Libertà.
Nelle operazioni sono state impegnate una sessantina di persone tra agenti di polizia municipale, addetti di Silfi, di Publiacqua SpA e di Scaf.
Domani notte, se le condizioni meteorologiche lo consentono, la seconda fase delle modifiche, i cambi di senso in via Pier Capponi e via Leonardo Da Vinci.
L'assessore Stefano Giorgetti ha detto "Invito i proprietari delle auto in sosta nelle due strade di rispettare i divieti di sosta per consentire il rifacimento della segnaletica. Sappiamo che si tratta di modifiche importanti in una zona nevralgica della circolazione cittadina: per questo abbiamo deciso di anticipare i saggi e le variazioni in questo periodo in cui il traffico per i provvedimenti legati all'emergenza sanitaria è ridotto. Ma sono modifiche necessarie per l'ampliamento del sistema tranviario, molto gradito ai cittadini. Infine una precisazione. Su un giornale cittadino ho suggerito a chi fino ad oggi utilizzava i viali di circonvallazione per attraversare la città da sud a nord, per esempio per andare da Bagno a Ripoli verso Sesto Fiorentino o viceversa, di utilizzare il tratto autostradale. Ovviamente è un suggerimento per ridurre i tempi di percorrenza, i viali restano transitabili anche se in zona Libertà i veicoli dovranno convivere con i cantieri".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI