Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 14:01

Tram a San Marco con l'incognita delle batterie

Rendering pubblicato sui social dal consigliere Jacopo Cellai

Non è ancora confermata la tipologia di alimentazione che sarà usata lungo il tracciato che porterà i convogli da piazza della Libertà a San Marco



FIRENZE — Pali elettrici o batterie? E' uno nodo dei nodi da sciogliere tra Dicembre e Gennaio per il braccio della tramvia che porterà il Sirio da piazza della Libertà sino a piazza San Marco ed oltre.

L'assessorato alla Mobilità ha confermato le prove pratiche sul campo per valutare l'inserimento o meno di una nuova tipologia di alimentazione che potrebbe consentire di fare a meno dei cavi sospesi tra i palazzi. Intanto le opposizioni attaccano ed è stato Jacopo Cellai, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio a pubblicare sui social un rendering del tram in via Cavour che ha scatenato un nuovo dibattito.

"La tramvia a San Marco è uno sbaglio - ha commentato Cellai - e una palese forzatura. E il progetto con pali e fili è ancora peggio. Dall’inizio di via Cavour a piazza San Marco ci sono circa 700 metri, la stessa distanza c’è tra piazza San Marco e la fine di via La Marmora. La tramvia a batteria, senza pali e fili, può percorrere autonomamente fino a 1 chilometro e 800 metri. Se la matematica non è un’opinione significa che l’intera tratta della tramvia Cavour - San Marco - La Marmora  può andare a batteria".

Il sindaco Dario Nardella al suo insediamento per il secondo mandato ha però rilanciato anche l'ulteriore tratto sino a Palazzo Medici Riccardi per portare il tram il più vicino possibile al Duomo, in quel caso si tratterebbe di un binario senza sfondo sul quale il Sirio si muoverebbe in entrata ed in uscita da via Cavour - Martelli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro