Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 13:16

Tourisma, apre Raffaello e chiude Alberto Angela

Il salone dell’archeologia e del turismo culturale organizzato dalla rivista Archeologia Viva si sviluppa nell'arco di tre giornate tra seminari e laboratori



FIRENZE — Torna al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 21 al 23 febbraio il week end dedicato all'arte, all'archeologia e all'ambiente organizzato da Archeologia Viva per il sesto anno consecutivo al Palazzo dei Congressi di Firenze, si apre con l’incontro dal titolo “Che bellezza. Raffaello, l’armonia e i suoi contrari”. 

Saranno oltre duecentocinquanta i relatori tra questi il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, lo storico dell’arte Philppe Daverio, l’archeologo Andrea Carandini, la scrittrice Eva Cantarella, lo studioso Louis Godart, lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi, il regista Pupi Avati, il critico d’arte Vittorio Sgarbi e l’acclamatissimo Alberto Angela che chiuderà come di consueto la kermesse fiorentina.

Tourisma sarà l’occasione per fare il punto sulle ricerche archeologiche italiane all’estero, e sulle ultime tecnologie applicate alla conservazione e divulgazione tra cui un video game che simula una battaglia nell’antica Paestum. Nell'area espositiva oltre cento realtà propongono al pubblico visite a musei, itinerari culturali, viaggi nel passato. Sempre aperti ma su prenotazione i laboratori didattici per i più piccoli per insegnare loro a scrivere in geroglifico, ma anche cimentarsi nella creazione di mosaico romano, di un gioiello etrusco, nella scheggiatura della pietra o accensione del fuoco come i primitivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno