comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 25°35° 
Domani 21°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 06 luglio 2020
corriere tv
#iorestoacasa, le note di Morricone in versione rock scaldano una piazza Navona deserta

Attualità mercoledì 19 febbraio 2020 ore 13:05

A Tourisma le incredibili scoperte dall'Egitto

Alcuni recenti ritrovamenti hanno interessato le trecento tombe, in parte scavate nella collina e in parte sotterranee, nel deserto di Assuan



FIRENZE — L'ultima missione di scavo dell'Università degli Studi di Milano capitanata da Patrizia Piacentini assieme al Ministero Egiziano delle Antichità ha fatto scoperte sensazionali che saranno anticipate a tourismA il salone internazionale dell’Archeologia e del Turismo Culturale organizzato da Archeologia Viva al Palazzo dei Congressi di Firenze fino a Domenica 23.

Piacentini guiderà il pubblico fin dentro lo scavo per scoprire, nella tomba AGH026, i frammenti del coperchio di un sarcofago sul quale era rappresentato il muso di un leopardo simbolo di forza e determinazione dipinto con colori vivacissimi. Una rarità assoluta così come l’incredibile ritrovamento in una stanza accanto, di resti vegetali che si è scoperto poi essere pinoli. Un rinvenimento quanto mai eccezionale in Egitto, dal momento che la pianta era di importazione. L'uso dei pinoli è conosciuto ad Alessandria d'Egitto nella preparazione di salse e piatti citate nell'Apicius, una collezione di ricette raccolte a Roma nel primo secolo d.C. da Marco Gavio, all'epoca dell'imperatore Tiberio. "Ci piace immaginare - ha commenta la Piacentini durante la presentazione di tourismA 2020 - che le persone sepolte nella tomba di Assuan amassero questo seme raro, tanto che i loro parenti deposero accanto ai defunti una ciotola che li conteneva affinché potessero cibarsene per l'eternità". 

TourismA 2020 a Firenze


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità