Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 13:29

Tommasino, un modello per la sanità del futuro

La Fondazione toscana ha accolto nel 2022 circa 200 famiglie da ogni parte d'Italia, offrendo alloggio gratuito e facendo risparmiare milioni di euro



FIRENZE — Sono storie commoventi quelle raccontate dalla Fondazione Tommasino Bacciotti che da oltre 20 anni accoglie e sostiene le famiglie dei piccoli pazienti che arrivano in Toscana e a Firenze in particolare, per sottoporsi a terapie di cura.

L'esperienza fiorentina si pone come un modello davanti all'odierno dibattito sulla riorganizzazione del sistema sanitario nazionale all'indomani della pandemia e davanti ad una crisi di mezzi e carenza di organici. Il volontariato rischia di diventare la vera stampella della sanità e non tutte le regioni sono preparate come la Toscana.

Tommasino è una eccellenza nel campo del volontariato perché accompagna il percorso sanitario tradizionale mettendo gratuitamente a disposizione degli alloggi ristrutturati, arredati e persino riforniti di ogni necessità, dalla colazione alla cena. 

Nel 2022 anche la Fondazione Bacciotti ha dovuto fare i conti con i rincari dei costi energetici, come hanno segnalato Paolo e Barbara, i genitori del piccolo Tommasino scomparso nel 1999 alla tenera età di 2 anni.

I numeri di Tommasino

Nel 2022 la Fondazione Bacciotti nelle sue 25 case di accoglienza ha ospiato 200 famiglie, 630 persone pari a 40.500 pernottamenti gratuiti pari ad un risparmio di oltre 1milione e 200mila euro per le famiglie che altrimenti avrebbero dovuto trovare una sistemazione altrove durante il periodo di cure ospedaliere.

"Avremmo voluto fare molto meno - commentano Paolo e Barbara - sono numeri molto alti e preoccupanti, ma questa è semplicemente la nostra realtà, essere sempre pronti per chi ha bisogno. Questo è Tommasino".

Le lettere e gli attestati di stima

I ringraziamenti valgono più delle parole che potrebbero essere usate per descrivere la grande famiglia Bacciotti. Le lettere ed i biglietti lasciati negli alloggi diventano virali sui social ed arrivano in varie località d'Italia dove vengono ulteriormente condivise anche all'estero. 

Per i fiorentini Tommasino è presente agli eventi dell'Ospedale Meyer e nelle manifestazioni sportive, Giancarlo Antognoni bandiera della Fiorentina è il primo testimonial della Fondazione, ma in Italia rappresenta un vero e proprio modello di assistenzialismo.

L'Italia che si è risvegliata dalla pandemia con i dati dei Rapporti Crea, presentato ieri al Cnel e Agenas, presentato oggi in Senato, e la necessità di rivedere l'intero sistema sanitario nazionale non può fare a meno nel 2023 di guardare ad esempi come l'attività svolta da Paolo e Barbara e interrogarsi non solo sulla disponibilità ed equità delle strutture regionali ma anche sul supporto a coloro che si spostano su territori interprovinciali ed interregionali per eseguire esami e visite e seguire percorsi di cure.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità