Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 gennaio 2023 ore 14:00

Il futuro del volontariato si scrive in Toscana

insegna cesvot

A Firenze i Centri servizio rifletteranno sul futuro del terzo settore in un summit a cui sono attese oltre 200 persone da tutta Italia



FIRENZE — Il volontariato scrive il suo futuro e ridetermina la propria vision e per farlo sceglie la Toscana. Sono oltre 200 i delegati dei Csv, rappresentanti del terzo settore, delle fondazioni bancarie e delle istituzioni attesi da tutta Italia il 27 e 28 Gennaio prossimi a Firenze all’Innovation Center per la presentazione del manifesto dei Centri di servizio che procede proprio in questo senso.

Del resto 25 anni sono l’età giusta per guardarsi indietro, riflettere sul cammino fatto e ripartire con un nuovo sguardo sulle sfide da affrontare nel futuro, e proprio questo è lo spirito del percorso fatto in questo ultimo anno e mezzo da CSVnet, l’associazione nazionale che riunisce i 49 Centri di servizio per il volontariato (Csv) attivi in Italia dal 1997.

Le emergenze degli ultimi anni e gli adempimenti legati alla riforma del terzo settore hanno determinato mutamenti che spingono, recita una nota, a "costruire una nuova visione comune per rilanciare la funzione dei Csv quali agenti di sviluppo del volontariato nei territori".

L’iniziativa si intitola “Fare bene insieme. Consolidare ed evolvere. Luoghi per parlare di vision: meeting dei Csv”, ed è organizzata in collaborazione con il Cesvot. 

Molti gli interventi previsti fra cui quelli di Chiara Tommasini presidente CSVnet, Titti Postiglione vice capodipartimento della Protezione civile, Francesco Profumo presidente Acri, Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud, Vanessa Pallucchi portavoce del Forum terzo settore e Stefano Locatelli, vice presidente Anci. Porteranno il loro saluto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori e il presidente di Cesvot Luigi Paccosi.
Nel programma anche una lettura teatrale dell’attrice Daniela Morozzi con le musiche dal vivo eseguite dal musicista Giuseppe Scarpato. La giornata di sabato 28 Gennaio potrà essere seguita anche in diretta streaming sul canale YouTube di CSVnet.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità