Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:11 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici

Attualità sabato 11 gennaio 2020 ore 12:36

Le tensioni globali fiaccano Pitti Uomo

Chiusura con il 10 per cento di compratori in meno per la kermesse alla Fortezza da Basso. La direzione: "E' un calo fisiologico"



FIRENZE — Il clima internazionale carico di tensione e la frenata di potenze economiche come Cina e Germania hanno pesato sui risultati di Pitti Immagine Uomo che si è chiuso alla Fortezza da Basso di Firenze con un calo di compratori stimato intorno al 10 per cento sulla base dei primi dati forniti dalll'organizzazion. Per Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, si tratta di un "calo fisiologico e atteso" che va comunque affiancato ai numeri dei presenti, cioè "circa 21.400 compratori veri, di cui più di 8.300 esteri". 

A gravare sul risultato anche i consumi europei e italiani "stazionari". Un quadro che, associato all'incertezza sugli equilibri a livello globale che ha già infiammato i primissimi giorni del 2020, non poteva produrre, secondo gli organizzatori, che questi effetti. 

L'anno prossimo, in ogni caso, la fiera slitterà di una settimana per evitare la partenza definita "difficile" dall'ad di Pitti Immagine per la sua vicinanza alle vacanze natalizie e all'avvio dei saldi. Al di là delle percentuali, poi, per l'ad una manifestazione come Pitti va guardata anche sotto il profilo delle possibilità di export e delle occasioni di visibilità che, sul lungo periodo, offre ai brand. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato arrestato per almeno tre episodi avvenuti fra la Calabria e la Toscana. E' indagato per violenza sessuale aggravata ed atti persecutori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca