Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:11 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici

Attualità domenica 28 giugno 2020 ore 15:39

Targa illeggibile per gli alberi di Borsellino

La segnalazione a pochi giorni dalla ricorrenza della strage in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta



FIRENZE — La targa installata nel 2010 per commemorare la strage di via D'Amelio è oggi illeggibile davanti agli alberelli di piazza Beccaria. La segnalazione di un lettore di QUInewsFirenze arriva a pochi giorni dalla ricorrenza con l'auspicio di poter procedere ad una sostituzione della targhetta celebrativa.

Il 19 luglio 1992 in via D'Amelio un attentato mafioso provocava la morte del giudice Paolo Borsellino e dei cinque uomini della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Uno solo il sopravvissuto, l'agente Antonino Vullo.

Nel 2010 l’assessore all’ambiente, Cristina Scaletti, in piazza Beccaria piantava sei “Alberi degli eroi civili” in memoria delle vittime della strage. Alla cerimonia era presente anche Salvatore Borsellino, fratello del magistrato con Elisabetta Caponnetto, vedova del capo del pool antimafia, il giudice Antonino Caponnetto.

Piazza Beccaria che si trova sul tracciato della prossima linea del tram con una fermata presso Porta alla Croce sarà risistemata e ridisegnata negli spazi, comprese le aiuole che attualmente ospitano vari esemplari di piante non solo celebrative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato arrestato per almeno tre episodi avvenuti fra la Calabria e la Toscana. E' indagato per violenza sessuale aggravata ed atti persecutori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca