Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 19 giugno 2019 ore 10:03

Affitti, contratti drogati dagli abusi turistici

Tra le città d'arte il fenomeno delle locazioni turistiche presenta svariate criticità con risvolti sociali poiché sottrae appartamenti al mercato



FIRENZE — Circondati dagli affitti turistici, tra prezzi e gestioni diversificate degli alloggi, proprietari ed inquilini sembrano aver perso le coordinare per sottoscrivere i contratti di locazione tradizionali. A lanciare l'allarme è soprattutto il Sunia. 

Gli affitti turistici incidono sul mercato delle locazioni sottraendo immobili al circuito degli affitti tradizionali e caratterizzando un nuovo tipo di inquilini che hanno necessità diverse e che spesso finiscono per influenzare anche le scelte architettoniche e manutentive. Un appartamento predisposto per accogliere i turisti si presenta ad esempio diverso, sia nello stile che negli arredi interni, da uno rivolto ad affitti prolungati.
Ciò che ha suscitato attenzione da parte dei sindacati di categoria sono però gli aspetti contrattuali "drogati" dal turismo che minano l'equilibrio nei rapporti tra proprietari ed inquilini. Sunia, Cgil e Caaf della Toscana hanno firmato a Firenze un protocollo per delineare un circuito virtuoso nel mercato privato delle locazioni, perché nei contratti di affitto ci sono elementi che "troppo spesso vengono considerati aspetti secondari nella contrattazione tra le parti, ma in realtà sono elementi importanti per definire in maniera corretta i rapporti tra proprietari ed inquilini" spiegano i sottoscrittori del protocollo. 

Laura Grandi, segretaria del Sunia della Toscana commenta “La realtà del mercato degli affitti è difficile e con molte criticità, a causa della forte presenza del mercato abitativo turistico, che sta drogando il comparto. Ma per venire incontro a quanti vogliono operare nella regolarità e nelle leggi, la cosa migliore è rivolgersi al sindacato, dove è possibile trovare la miglior risposta, assistenza e rappresentanza alle proprie necessità". Il servizio svolto dal Sunia verrà fatto in collaborazione del Caaf per spiegare agli interessati i risvolti di ogni aspetto normativo legato ai contratti di affitto, anche di natura fiscale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno