Cronaca lunedì 17 maggio 2021 ore 12:00
Tentò di violentare un'anziana, fermato un diciottenne
La vittima ha 78 anni e fu aggredita il mese scorso vicino al piazzale Michelangelo. Il giovane in quel momento era minorenne
FIRENZE — Era ancora minorenne quando, nei pressi del piazzale Michelangelo il 13 Aprile scorso, tentò di violentare una signora di 78 anni finendo poi per rapinarla. Adesso ha compiuto 18 anni e i carabinieri di Firenze Oltrarno gli hanno notificato un fermo di indiziato di delitto, disposto dal procuratore presso il Tribunale per i minorenni di Firenze Antonio Sangermano.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il giorno dell'aggressione la la signora stava passeggiando come faceva spesso. Nei pressi dei bagni pubblici situati tra il piazzale e la basilica di San Miniato al Monte, è stata assalita alle spalle e buttata a terra dal giovane che subito le abbassò i pantaloni tentando di abusare di lei. La reazione della donna è stata tenace al punto da mettere in fuga l'aggressore che però scappò dopo averla picchiata brutalmente fino a romperle una costola e portandosi via la sua borsetta e l'orologio.
Le testimonianze di alcuni passanti accorsi sul posto dopo aver sentito le grida dell'anziana e le immagini della videosorveglianza hanno poi consentito ai carabinieri di individuare il giovane, già noto alle forze di polizia per essere stato sottoposto a una misura cautelare per tentato omicidio dopo un'altra aggressione avvenuta il 12 febbraio 2019 in piazza dei Ciompi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI