Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 12:05

Stragi, con la RFK da Capaci ai Georgofili

Un viaggio nel fenomeno mafioso con l’aiuto degli autori di 3 importanti libri sul tema: Pietro Grasso, Edoardo Mazzocchi e Gabriele Santoro



FIRENZE — Un dialogo sulla lotta alle mafie per avvicinare le nuove generazioni alla legalità con l’aiuto, tra gli altri, di tre relatori che hanno affrontato nei loro libri il crimine organizzato con approccio analitico e divulgativo.

E' Il Cammino della Legalità, a 30 anni dall'attentato mafioso di Via dei Georgofili a Firenze e nel 31esimo anniversario della strage di Capaci con l’associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, organizzazione no profit creata nel 1968 dagli amici e familiari del senatore Robert F. Kennedy. Appuntamento il 25 Maggio alle 17 presso la RFK International House of Human Rights.

La sala dell’evento ha una capienza limitata ma è possibile assistere in streaming collegandosi a questo link: www.rfkitalia.org/georgofili

L’evento sarà l’occasione per approfondire il ruolo di Robert Kennedy nella lotta alla mafia. Il senatore democratico fu tra i primi a intuire la pericolosità di Cosa Nostra negli Stati Uniti e a contrastarne l’azione attraverso inediti strumenti come l’utilizzo dei pentiti e la creazione di uno specifico pool antimafia.

Relatori di eccezione

Pietro Grasso, autore del libro “Il mio amico Giovanni”, nel quale racconta ai ragazzi Giovanni Falcone, la loro amicizia e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia, Edoardo Marzocchi, ufficiale della D.I.A. – Direzione Investigativa Antimafia e autore del libro “La mafia spiegata a mia figlia”, un’opera a metà tra il saggio e il romanzo nella quale, con un linguaggio diretto e colloquiale, l’autore affronta l’argomento con la giovane figlia, curiosa di capire cos’è la mafia e il senso del lavoro del padre. Gabriele Santoro, giornalista di TV2000, parlerà del suo libro “La Scoperta di Cosa Nostra. La Svolta di Valachi, i Kennedy e il primo pool antimafia” nel quale, grazie all’esame di numerose fonti d’archivio, di una vasta bibliografia ed emerografia americana, ricostruisce i passaggi che portarono alla scoperta di Cosa Nostra negli USA e alla creazione del primo pool antimafia, voluto da Robert Kennedy.

Saranno inoltre presenti all’evento Giulia Bartolini, referente di Libera Firenze, Valentina Pagliai, responsabile dei progetti educativi della Robert F. Kennedy Human Rights Italia, due organizzazioni impegnate da sempre nelle scuole nel campo della legalità e della cittadinanza attiva.

La Robert F. Kennedy Human Rights è un’organizzazione no profit creata nel 1968. Nel 2004 il Robert F. Kennedy Human Rights, presieduto da Kerry Kennedy, settima figlia di Robert Kennedy, lanciò in Italia, il progetto educativo “Speak Truth To Power”, un’iniziativa globale dedicata alla formazione e sensibilizzazione sul tema dei diritti umani. L’anno seguente, grazie al grande interesse da parte di istituzioni e società civile, è stata costituita l’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus (Robert F. Kennedy Human Rights Italia). L’organizzazione ha stabilito la propria sede in Italia con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica alle storie e alle attività dei difensori dei diritti umani: persone comuni che, di fronte a ingiustizie, violazioni e abusi, hanno scelto di dedicare la propria vita agli altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità