Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 13:41

Stadio, tempi e costi del progetto definitivo

La vicesindaca ha risposto in forma scritta ad una interrogazione sui tempi di progettazione e costi di realizzazione del nuovo Artemio Franchi



FIRENZE — C'è grande attesa per il progetto definitivo del nuovo Artemio Franchi di Firenze, al momento al vaglio dei tecnici. In Consiglio comunale sono stati chiesti chiarimenti sui tempi di progettazione e messa al bando dei lavori e sui costi di realizzazione.

Una delibera di Giunta è prevista entro il 20 Aprile, per aggiudicare la gara entro Luglio.

La vicesindaca di Firenze, Alessia Bettini, ha risposto ai consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu "Ieri in aula la vicesindaca è stata mandata a rispondere alle nostre domande con troppe pagine da leggere. La ringraziamo per avercele fornite questa mattina, come da impegno condiviso. Avevamo chiesto di chiarire il costo del solo intervento che interessa lo stadio. Si parla di 167.435.203 euro, che ci risulta siano da aumentare fino a una cifra che si aggira intorno ai 192 milioni di euro, tenendo conto della rivalutazione dei prezzi, come ricordato anche dal gruppo Centro. Inoltre volevamo aggiornamenti sul progetto definitivo". 

Bundu e Palagi aggiungono "Avrebbe ottenuto pareri favorevoli dalla conferenza dei servizi e dal CONI. Ora è in corso la verifica da soggetto professionale esterno all'Amministrazione comunale. Alla fine dovrà arrivare una delibera di Giunta, prevista entro il 20 Aprile, per aggiudicare la gara entro Luglio.
Resta da capire quanto tutto il percorso sia "in sicurezza". Continuiamo a pensare che la scelta di prendere una decisione in teoria giusta (salvaguardare lo stadio comunale, mantenendo la proprietà pubblica) sia avvenuta con troppa fretta e secondo modalità politicamente più che discutibili. Continueremo a chiedere chiarimenti e documentazione, per poter dibattere nel merito delle cose. Prendendo atto di come per chi governa la città c'è bisogno di "incrementare il livello di attrattività" della nostra città, anche quando si parla dell'Artemio Franchi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro