Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 21 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'economia Usa va bene, Trump no
L'economia Usa va bene, Trump no

Cultura venerdì 30 agosto 2019 ore 18:00

La Specola ultima chiamata, poi una lunga chiusura

Una giornata speciale per salutare tutti gli amici del museo e per accogliere gli ultimi ospiti prima dei lavori di ammodernamento dei locali



FIRENZE — Grande attesa per l'apertura straordinaria di domani, sabato 31 agosto, per il Museo La Specola di via Romana che saluta il pubblico con una giornata a ingresso libero dalle 9 alle 13.

Ogni trenta minuti partirà una comitiva alla scoperta delle collezioni zoologiche, le cere anatomiche, la Tribuna di Galileo e l’esposizione permanente Mineraliter, ma anche di altre parti del museo, eccezionalmente aperte al pubblico per questa occasione. Con la guida dei curatori de La Specola si svolgeranno visite gratuite al Torrino Astronomico, al Salone degli Scheletri e alle collezioni di studio entomologiche. Le prenotazioni si potranno effettuare la mattina stessa nella sede del museo.

Da settembre La Specola, nel Sistema Museale di Ateneo, chiuderà al pubblico per i lavori di riqualificazione della storica sede. Il progetto di intervento, frutto della collaborazione tra la Regione Toscana e l’Università di Firenze, prevede complessivamente un investimento di circa 5 milioni di euro. I lavori avranno una durata prevista di circa un anno e mezzo. La Specola riaprirà con la possibilità di ampliare gli spazi espositivi come ad esempio la collezione di Mineralogia e Litologia, conservata oggi in via La Pira ma non disponibile per le visite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno posto sotto sequestro 1.250 panetti di hashish scovati nelle auto e a casa dei due coniugi fra l'armadio e il borsone da palestra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca