Attualità mercoledì 17 giugno 2020 ore 18:03
Sosta selvaggia e tavolini, mancano solo i pedoni
La foto pubblicata sui social dai residenti dell'Oltrarno fiorentino perché emblematica sull'occupazione di suolo pubblico nel centro storico
FIRENZE — Sul marciapiede trovano posto sedie e tavolini per accogliere gli avventori ad iniziare dai turisti fortemente attesi ma sempre sul marciapiede trovano posto anche le auto in sosta selvaggia. Non una bella cartolina per una città che intende riprendersi dalla crisi economica tornando ad attrarre visitatori.
I cittadini dell'Oltrarno fiorentino hanno pubblicato sui social una immagine di Via del Parione "La postiamo perché è emblematica della città attuale, proiettata secondo uno spot di successo verso un nuovo Rinascimento''.
Il piano tavolini, adottato da Palazzo Vecchio per consentire alle attività di somministrazione di cibi e bevande di estendere i locali verso l'esterno rischia di essere vanificato dalla sosta irregolare.
Nelle scorse ore i residenti dell'Oltrarno sono tornati a puntare il dito, e l'obiettivo dello smartphone, sui marciapiedi occupati per la sosta selvaggia tornando a chiedere un intervento sulla regolamentazione della zona a traffico limitato del centro storico. La richiesta dei residenti è la chiusura 24 ore su 24 del centro per garantire la sosta ai residenti e costringere chi arriva da fuori ad usare i mezzi pubblici o i parcheggi limitrofi all'area Unesco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI