Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 16 gennaio 2020 ore 12:29

Sospesi i lavori al passante di Mantignano

Nuovo step per il completamento della viabilità che interessa Mantignano e Ugnano, la sospensione del cantiere è stata disposta dal Genio Civile



FIRENZE — Sono stati sospesi fino a marzo i lavori per il passante di Mantignano. La sospensione delle lavorazioni nel cantiere per la realizzazione della nuova strada è stata disposta sulla base delle indicazioni del Genio Civile della Regione Toscana rispetto al rischio idraulico. A marzo riprenderanno i lavori in alveo del Fosso degli Ortolani e a maggio sul rilevato arginale di via dell'Argingrosso. 

La prima fase, che durerà sei mesi, consiste nella opere propedeutiche alla realizzazione (a partire da maggio del tombino vero e proprio per dare continuità al Fosso degli Ortolani, sotto il nuovo rilevato stradale, e il completamento dell’intervento fino a via Canova. Il tombino è un’opera idraulica costituita da uno scatolare in cemento armato di sezione 4,00x2,20 m e lungo circa 50 metri. A circa 15 metri dall’inizio si realizzerà una struttura per l’alloggiamento dei meccanismi di chiusura idraulica, al momento del bisogno. Per la realizzazione del tombino è necessario realizzare una prima parte del tombino (già iniziati i manufatti in cemento armato di sbocco), realizzare un argine provvisorio, demolire l’attuale argine (di fatto il rilevato stradale di via dell’Argingrosso), del tombino esistente e del casotto di alloggiamento dei meccanismi di chiusura in caso di piena. E ancora completare il tombino e realizzare la nuova struttura per l’alloggiamento dei meccanismi di chiusura meccanica in caso di piena. E infine procedere al rifacimento dell’argine/rilevato stradale. Il tutto prevede lavori per sei mesi. Successivamente le lavorazioni saranno completate con la realizzazione della nuova rotatoria di via Canova e del tratto di collegamento tra la stessa rotatoria e il ponte esistente, con l’adeguamento del tratto via dell’Argingrosso.

La giunta comunale ha nei giorni scorsi il progetto esecutivo relativo ai ripristini ambientali di viuzzo dei Sarti. Si tratta in concreto della bonifica di un’area privata espropriata dove, da progetto, è prevista la realizzazione degli ultimi 300 metri di strada. Una realizzazione che ha subito un inatteso stop quando, all’inizio della demolizione dei manufatti presenti nell’area privata, è emersa la presenza di inquinamento da idrocarburi del terreno che un tempo ospitava un impianto di rottamazione di veicoli e quindi la necessità di una bonifica preliminare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità