Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 15 agosto 2021 ore 11:10

La sicurezza stradale sulle vie a Nord

La rotonda di via Circondaria
Alla rotonda di via Circondaria verrà migliorato l'attraversamento pedonale

Posa di un cordolo, spartitraffico e attraversamenti pedonali più sicuri negli interventi che da domani si inaugurano nel Quartiere 5



FIRENZE — Maggior sicurezza stradale per auto e pedoni sulle vie nel quadrante Nord di Firenze, nel Quartiere 5. Inizieranno domani, lunedì 16 Agosto, i lavori per la posa di un cordolo in via Mariti altezza piazza Dalmazia. Si tratta di un intervento nell'ambito di un pacchetto di lavori finalizzati a migliorare la sicurezza di alcune strade della zona, ovvero via Circondaria e via Forlanini. Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale nell'ultima seduta su proposta dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

Partendo dai lavori di via Mariti, il progetto prevede la realizzazione di un'isola spartitraffico di delimitazione delle corsie esistenti in corrispondenza dell'intersezione con piazza Dalmazia direzione viale Morgagni. Lo strumento renderà impossibile il cambio di corsia nel tratto finale e le pericolose manovre a zig zig spesso effettuate dai veicoli che, posizionati sulla destra, in prossimità del semaforo rientrano a sinistra per dirigersi verso Careggi. 

Prevista anche adeguata segnalatica orizzontale e verticale, compreso un cartello di indicazione da collocare prima del sottopasso con le indicazioni in modo da dare la possibilità ai mezzi di incanalarsi sulla giusta corsia. Per realizzare l'intervento da lunedì 16 a sabato 21 Agosto saranno in vigore restringimenti di carreggiata dall'inizio del sottopasso a piazza Dalmazia, un divieto di transito nella corsia di svolta a destra verso via Corridoni e divieti di sosta.

A seguire sarà la volta dei lavori relativi alla messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale di via Forlanini in corrispondenza della rotatoria di via di Novoli. Si tratta di un attraversamento molto utilizzato dai pedoni con notevoli flussi di traffico nei due sensi. Per garantire una maggiore sicurezza il progetto prevede di ampliare la piccola isola spartitraffico triagolare esistente per creare un'area sicura a centro carreggiata in modo che i pedoni possano fermarsi e attraversare in due momenti.

Nel pacchetto approvato rientra anche l'intervento di messa in sicurezza di via Circondaria nel tratto dal fronte di via Odorico da Pordenone fino alla rotatoria di via Gordigiani. Saranno realizzate due isole spartitraffico in corrispondenza degli attraversamenti pedonali all'altezza di via Odorico da Pordenone e dell'ingresso della rotatoria. Queste isole permetteranno ai pedoni di attraversare in piena sicurezza via Circondaria in due momenti e saranno collegate da un cordolo spartitraffico. 

A completamento della messa in sicurezza di via Circondaria è prevista l'installazione di un impianto semaforico all'intersezione con via dell'Arcovata mirato a una miglior regolazione dei flussi in direzione di piazza Tanucci. I lavori inizieranno al termine degli interventi in via Forlanini.

"Continua l'impegno dell'amministrazione in materia di sicurezza stradale e protenzione in particolare dell'utenza debole come i pedoni – sottolinea l'assessore Giorgetti -. Questi interventi, definiti anche su richieste del Quartiere e dei cittadini, daranno una importante risposta su questo fronte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità