Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 agosto 2019 ore 16:30

Sicurezza in città, obiettivo mille telecamere

Il sindaco di Firenze attiva altre telecamere per la videosorveglianza urbana e punta a raggiungere i mille apparecchi dislocati sul territorio



FIRENZE — Stamani una nuova telecamera è stata posizionata sul territorio fiorentino, all'incrocio tra via di Brozzi e via della Saggina. Gli apparecchi controllati dalla sala operativa sono oggi 818 ed il sindaco, Dario Nardella, ha annunciato di volerne installare 1000. Le nuove telecamere si trovano nei quartieri 1, 2 e 5: in centro storico area Sant’Ambrogio e via dei Benci e San Niccolò in Oltrarno, nel quartiere Leopolda e nelle zone del Parterre, di Campo di Marte e Varlungo-Rovezzano,

Il sindaco, accompagnato dall'assessore Andrea Vannucci e dai dirigenti di Silfi ha acceso l'ultimo occhio elettronico della rete collegata attraverso la fibra e gestita da remoto da Questura, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza oltre alla Polizia Municipale, ma sono collegate anche alle sale operative dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

"Siamo la città con la più alta concentrazione di telecamere per abitante" ha spiegato il sindaco che ha aggiunto “prosegue il nostro impegno sulla sicurezza in modo coerente, efficace e intelligente perché abbiamo sempre sostenuto che la sicurezza rappresenti un diritto dei cittadini, che non può essere lasciata al fai da te e al far west e che debba essere garantita da un lato dalle forze dell’ordine e dall’altro dal Comune". "Puntiamo anche sull'illuminazione pubblica - ha sottolineato Nardella - per avere strade e girdini più sicuri". La scelta su dove installare gli apparecchi "è stata eseguita assieme alle forze dell'ordine affinché fossero realmente funzionali" ha precisato inoltre l'assessore alla sicurezza urbana, Andrea Vannucci. Indicazioni sono arrivate anche dal Comitato per la sicurezza riunito in Prefettura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno